Vai al contenuto

La morte mi tira per la cappa

Mentre ero preso e concentrato nello scolpire la Pietà Bandini, il caro amico Giorgio Vasari venne a trovarmi nella casa romana di Macel de’ Corvi, oggi rasa al suolo.

Bussò un par di volte e varcò la soglia. Alzò la testa con fare mesto chiedendomi da parte del pontefice un disegno. Mentre mandai l’Urbino a scartabellare fra i miei fogli per trovare quello che voleva Sua Santità, m’accorsi che con la coda dell’occhio il Vasari stava guardando proprio la gamba del Cristo che avevo intenzione di modificare.

pieta-by-michelangelo-melany-sarafis

Non tanto geloso dell’opera in corso ma più che altro del mio personale metodo di lavoro, feci cadere per terra la lucerna che rischiarava il buio pesto della notte. “Io son vecchio che spesso la morte mi tira per la cappa, perché io vada seco: e questa mia persona cascherà un dì come questa lucerna, e sarà spento il lume della vita mia” dissi spingendo fuori di casa il Vasari, mentre oramai nell’oscurità non si vedeva più nulla.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi modi spiccioli.

Death pulls me by my head

As I had intentions on sculpting the Vasari came to see me in my Roman house in Macel de ‘Corvi. He knocked and entered while telling me about how the current pope wanted a drawing that I had already made.   While I sent Urbino to look for it , I saw at the corner of my eye how Vasari was looking at Christ’s right leg on the Bandini Pietà whci I had intentions to modify.

Annunci

I dropped the candleabra that was the only source of light in my house on purpose to distract him, because I realized that Vasari wasn’t jealous of my work per say but of my work habbits.   “I am an old man and often Death pulls me by my head, because he wants me to go with him: one day I will fall just like the candle I dropped which will estinguish the light of my exhistance” I told him as I pushed Vasari out of my dark house.

Truly yours, Michelangelo Buonarroti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Pietrasanta dimentica Marcello Tommasi: la contadina con il vitello nascosta nel deposito

🇮🇹Pietrasanta, città d’arte famosa per i suoi laboratori di scultura e per le opere dei grandi maestri, rischia di dimenticare uno dei suoi figli più illustri: Marcello Tommasi. La sua celebre scultura in bronzo, “La campagna va al mercato”, realizzata nel 1968, oggi giace nascosta sotto un telone verde in un deposito comunale, lontana dagli…

Disegni miei nelle mani del Buontalenti

🇮🇹È nel silenzio di una bottega, tra carboncini consumati e fogli macchiati d’inchiostro, che nascono le idee. Poi escono di lì come prendessero vita propria. È un po’ quello che accadde a diversi disegni miei che finirono nella collezione di Bernardo Buontalenti, architetto e artista di corte dei Medici… 🇬🇧It’s in the silence of a…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci
Annunci

1 commento »

Leave a Reply