Negli anni Sessanta del Cinquecento disegnai una innovativa Madonna del silenzio, a volte chiamata anche Madonna del sonno. La composizione fu poi copiata e trasposta in numerose versioni pittoriche come per esempio quella attribuita a Marcello Venusti che si trova alla National Gallery di Londra.
La scena si svolge all’interno e ruota tutta attorno alla figura di Cristo Bambino addormentato sulle gambe della Madre. La Vergine pare accennare una carezza con la mano sinistra mentre con la destra tiene un libro aperto.
In secondo piano c’è Giuseppe che contempla il Figlio e dalla parte opposta San Giovannino che si porta un dito alla bocca come per dire ” Silenzio, il Figlio dell’uomo sta dormendo”. In basso c’è una clessidra che allude all’inesorabile scorrere del tempo di un destino segnato.
A seguire vi propongo il dipinto che eseguì il Venturi avente per base il mio disegno.
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta, è uno dei più grandi protagonisti della storia dell’arte. Ma chi è il suo alter ego che gli dà voce sul blog Michelangelo Buonarroti è tornato e sui social connessi?
È Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana, appassionata d’arte e studiosa della vita e delle opere del grande maestro. Da oltre dieci anni racconta Michelangelo da vicino, approfondendone i capolavori, le vicende biografiche, il carattere irrequieto e gli episodi meno conosciuti della sua straordinaria esistenza.
Attraverso articoli, curiosità e racconti, dà vita a un dialogo tra passato e presente, con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone alla bellezza e alle storie che si nascondono dietro le opere d’arte.
Per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni e proposte professionali, è possibile contattare Antonietta Bandelloni via email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who hasn’t heard of Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and accomplished poet, he is one of the greatest figures in the history of art. But who is the alter ego giving him a voice on the Michelangelo Buonarroti Has Returned blog and its associated social media channels?
Meet Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer with a passion for art and a deep interest in the life and works of the great master. For more than ten years, she has been exploring Michelangelo’s world, delving into his masterpieces, his life story, his restless temperament and the lesser-known episodes of his extraordinary life.
Through articles, fascinating facts and engaging stories, she brings the past into conversation with the present, aiming to introduce an ever-wider audience to the beauty of art and the stories hidden behind its masterpieces.
For collaborations, invitations, sponsorship opportunities or other professional enquiries, please contact Antonietta Bandelloni by email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti