Negli anni Sessanta del Cinquecento disegnai una innovativa Madonna del silenzio, a volte chiamata anche Madonna del sonno. La composizione fu poi copiata e trasposta in numerose versioni pittoriche come per esempio quella attribuita a Marcello Venusti che si trova alla National Gallery di Londra.
La scena si svolge all’interno e ruota tutta attorno alla figura di Cristo Bambino addormentato sulle gambe della Madre. La Vergine pare accennare una carezza con la mano sinistra mentre con la destra tiene un libro aperto.
In secondo piano c’è Giuseppe che contempla il Figlio e dalla parte opposta San Giovannino che si porta un dito alla bocca come per dire ” Silenzio, il Figlio dell’uomo sta dormendo”. In basso c’è una clessidra che allude all’inesorabile scorrere del tempo di un destino segnato.
A seguire vi propongo il dipinto che eseguì il Venturi avente per base il mio disegno.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti