La Vita Contemplativa: Rachele
La Vita Contemplativa, o Rachele che dir si voglia, è un po’ oscurata dalla potente figura del Mosè e quasi non viene notata. Ciò nonostante ha un ruolo non così ininfluente nella sepoltura di Giulio II.
Se la osservate con attenzione, non vi sarà difficile intuire che è l’allegoria del fervore della fede. Lei alza lo sguardo al cielo cercando la salvezza per l’eternità.
Il corpo è mosso da una torsione mentre il viso ha perso passione acquistando però dedizione e speranza.
La Vita Contemplativa non stringe fra le mani alcun calice, nessun simbolo che riconduca i qualche modo alla Chiesa. In quella particolare fase della vita, avevo aderito da tempo agli ideali degli Spirituali e oramai ero ben lontano dai fasti papali e dal loro amore per i riti pomposi.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti, indaffarato dall’alba al tramonto
Ultime dal blog
Quando il sole illumina il mondo e io resto nell’ombra
🇮🇹Il sole accende il mondo, lo spoglia del buio e regala meraviglie agli uomini. Io, invece, me ne son sempre rimasto all’ombra, ad ardere senza luce. Mentre gli altri cercavano il giorno per la gioia che poteva regalargli, ai primi albori del giorno dovevo fare i conti con ferite mai chiuse che si riaprivano… 🇬🇧The…
La Gioconda di Leonardo da Vinci: analisi stilistica, significato e storia dell’opera
🇮🇹Oggi vi racconto la Gioconda di Leonardo da Vinci in modo approfondito: contesto storico, analisi stilistica, tecnica dello sfumato e perché tale capolavoro si trova al Louvre… 🇬🇧Today I’ll tell you about Leonardo da Vinci’s Mona Lisa in depth: historical context, stylistic analysis, sfumato technique, and why this masterpiece is in the Louvre…
“Figure” di Riccardo Falcinelli: il libro che insegna a guardare davvero le immagini
Perché alcune immagini ci colpiscono immediatamente mentre altre ci lasciano indifferenti? Figure, di Riccardo Falcinelli, è un libro che prova a rispondere a questa domanda attraversando secoli di arte, grafica e cultura visiva con uno sguardo sorprendentemente attuale…










1 commento »