Vai al contenuto

Il torso e i cinque studi di mani intrecciate

Il foglio che vi propongo oggi appartiene alle collezioni dell’Albertina Museum di Vienna e riguarda lo studio di un torso di un nudo maschile che porta le mani intrecciate al petto e altri cinque studi di mani.

Realizzai i quattro disegni principali a sanguigna lumeggiata con la biacca mentre lo studio in alto a sinistra lo tracciai con il lapis nero e quello immediatamente sotto con penna e inchiostro bruno.

Annunci

Il primo disegno che realizzai su questo foglio è il torso nudo con le mani intrecciate. È lo stesso soggetto che poi Sebastiano del Piombo riprenderà nella Pietà di Volterra per la posa della sua Madonna, dipinta nel 1517 circa. Successivamente adoperai anch’io la medesima posa per la Rachele della Tomba di Giulio II anche in modo speculare.

Annunci

Non dovete stupirvi del fatto che adoperassi un modello maschile per realizzare poi figure femminili. Probabilmente mi fece da modello anche in questo caso un mio allievo come precedentemente era accaduto per altri disegni. Un esempio? La Sibilla Libica tanto per citarne uno.

Era una consuetudine per me ma lo era anche per altri artisti avere molto più spesso a portata di mano modelli maschili e trasformarli poi con qualche accorgimento in donne nell’opera finita. Avere modelle donne era assai più costoso e spesso poi venivano additate come prostitute. Come vedete le cattiverie e le malelingue non son cosa moderna.

Gli studi dei dettagli delle mani invece li tracciai in un secondo momento per capire meglio che posizione definitiva dargli.

Sapete che questo disegno prima di arrivare all’Albertina Museum apparteneva niente di meno che a Rubens? Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento al prossimo post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

All’ombra di Leonardo: la nuova mostra alla Venaria Reale di Torino

🇮🇹 “All’ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi“: apre oggi la nuova mostra allestita presso le Sale delle Arti della Venaria Reale di Torino… 🇬🇧”In the shadow of Leonardo. Tapestries and ceremonies at the court of the popes“: today opens the new exhibition set up in the Sale delle Arti of the…

La Scultura del giorno: la Donna sull’Amaca del Frilli

🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è la Donna sull’Amaca, capolavoro massimo di Antonio Frilli realizzato attorno al 1890… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is the Woman in the Hammock, the greatest masterpiece by Antonio Frilli made around 1890…

25 marzo: il Dantedì ai Musei del Bargello

🇮🇹In occasione del Dantedì, che ricorre il 25 marzo, i Musei del Bargello propongono ai visitatori un ricco programma dedicato al Medioevo con visite guidate gratuite presso il Museo Nazionale del Bargello, Palazzo Davanzati e al Museo di Casa Martelli… 🇬🇧On the occasion of Dantedì, which falls on March 25th, the Bargello Museums offer visitors…

Gli studi anatomici di uno scorticato

🇮🇹Gli studi dell’anatomia umana dal vero sono stati fondamentali per me. Cominciai a scorticare corpi nell’obitorio dello Spedale di Santo Spirito da ragazzo e continuai nel corso degli anni… 🇬🇧The studies of human anatomy from life have been fundamental for me. I began flaying bodies in the mortuary of the Spedale di Santo Spirito as…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: