Vai al contenuto

Il Battesimo di Cristo del Sansovino

Oggi è la giornata dedicata al Battesimo di Cristo e nel corso degli anni sono stati moltissimi gli artisti che hanno rappresentato San Giovanni Battista che prende le acque dal Giordano per battezzare Gesù: da Perugino a Piero della Francesca, dal Verrocchio al Caracciolo.

Opera_del_duomo_(FI),_andrea_sansovino,_battesimo_di_Cristo_12.JPG
Annunci

Sicuramente la scultura più celebre del Battesimo di Cristo è quella realizzata dal Sansovino, oggi è conservata all’interno del Grande Museo del Duomo di Firenze.

Il gruppo fu scolpito per essere sistemato sopra la Porta del Paradiso del Ghiberti del Battistero di San Giovanni ma, per motivi conservativi, da qualche anno l’opera originale è stata portata in luogo più consono e sostituita da una copia.

Battesimo_di_cristo.JPG
Annunci

Il Cristo e il San Giovanni Battista furono portate a termine da Vincenzo Danti mentre l’angelo è un’opera un po’ più tarda, seicentesca per la precisione, fu scolpita da Innocenzo Spinazzi.

Annunci

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che oggi, per celebrare il Battesimo di Cristo, se ne andrà al nuovo Museo dell’Opera del Duomo per vedere l’opera del Sansovino.

Per l’occasione visiterò anche la mia Pietà Bandini, voglio vedere se lì ci sta bene oppure se era meglio la precedente collocazione.

  • 18 febbraio: gratis i Musei del Bargello

    18 febbraio: gratis i Musei del Bargello

    🇮🇹Belle notizie in arrivo: il 18 febbraio i Musei del Bargello apriranno gratuitamente al pubblico per celebrare in grande stile l’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici… 🇬🇧Good news on the way: on 18 February the Bargello Museums will open free to the public to celebrate the anniversary of the death of Anna Maria Luisa de’ Medici in grand style…

  • La Scultura del Giorno: Amore e Psiche stanti di Canova

    La Scultura del Giorno: Amore e Psiche stanti di Canova

    🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è Amore e Psiche stanti di Antonio Canova, il gruppo che ha per tema l’eterno conflitto fra l’amore e la psiche… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is Cupid and Psyche by Antonio Canova, the group that has as its theme the eternal conflict between love and the psyche…

  • San Pietro: lo stemma papale della facciata

    San Pietro: lo stemma papale della facciata

    🇮🇹Quando ci si ritrova al cospetto della Basilica di San Pietro , si fa davvero fatica a notare ogni dettaglio. La sua imponenza e le tante opere che la decorano quasi stordiscono. La ragione lascia spazio all’emozione e ci si perde… 🇬🇧When you find yourself in front of St. Peter’s Basilica, it’s really hard to notice every detail. The grandeur of her and the many works that decorate her almost stun. Reason leaves room for emotion and we get lost…

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: