Vai al contenuto

Solo 69 centimetri di profondità per un capolavoro eterno

La mia Pietà Vaticana ha da sempre suscitato una grande ammirazione. Certo, s’è avvalsa anche qualche critica ma d’altro canto c’è sempre chi tenta di vanificare il lavoro altrui per fini poco nobili, invidia o chissà per che cos’altro.

Chi l’avrebbe mai detto che con un concio di marmo di Carrara, profondo solo 69 centimetri, avrebbe potuto contenere tanto splendore!

Annunci

Il Vasari rimase estasiato da quest’opera e ne scrisse in questi termini:

“Non pensi mai, scultore né artefice raro, potere aggiungere di disegno né di grazia, né con fatica poter mai di finezza, pulitezza e di straforare il marmo tanto con arte, quanto Michelagnolo vi fece, perché si scorge in quella tutto il valore et il potere dell’arte»

Annunci

E poi ancora aggiunse cercando di rendere l’idea di quei marmi che sotto il mio scalpello si son fatti plasmare alla stregua del burro:

“Quivi è dolcissima aria di testa, et una concordanza nelle appiccicature e congiunture delle braccia et in quelle del corpo e delle gambe, i polsi, le vene lavorate, che invero si  maraviglia lo stupore che mano d’artefice abbia potuto sì divinamente e propriamente fare in pochissimo tempo cosa sì mirabile; che certo è un miracolo che un sasso da principio senza forma nessuna, si sia mai ridotto  a quella perfezione che la natura a fatica suol formar nella carne.”

Non è forse bellissima? Ai posteri l’ardua sentenza. Per adesso il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta

michel_pieta_virgin-890x395

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Il profeta Daniele e il peso del futuro

🇮🇹Sta leggendo il futuro. E lo sta scrivendo. Daniele è il profeta della conoscenza nella Cappella Sistina. Lo affrescai giovane, teso, attraversato dal vento e da visioni che parlano del Giudizio Universale…. 🇬🇧He’s reading the future. And he’s writing it. Daniel is the prophet of knowledge in the Sistine Chapel. I frescoed him as a…

Hokusai, il pittore dell’acqua e del vento: la grande mostra a Palazzo Bonaparte

🇮🇹Dal 27 marzo 2026, Palazzo Bonaparte a Roma ospita un evento destinato a entrare nella storia delle grandi esposizioni internazionali: la più grande mostra mai realizzata in Italia su Katsushika Hokusai (1760–1849), il genio assoluto dell’arte giapponese e autore della celeberrima Grande Onda…. 🇬🇧From March 27, 2026, Palazzo Bonaparte in Rome will host an event…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

  1. Ciao Michelangelo! Grazie per questo tuo articolo sulla Pietà! Più la guardo più capisco che la tua grandezza viene dal dolore che ti ha accompagnato per tutta la vita: il dolore per l’inspiegabile pesantezza che l’esistenza acquista nelle anime nobili ed elette, quel buco nello spirito al centro del corpo, poco sotto lo sterno, che più cerchi di tappare e più si apre portando con sé nuovo dolore. Recentemente ho parlato anch’io della tua Pietà ovviamente a modo mio: sono certamente curioso di sapere come la pensi, di seguito il link
    http://sandrofarinelli.com/2015/07/16/arte-medicina-dellanima-2/
    Ciao! A presto!

    "Mi piace"

Leave a Reply