Impedite a Sgarbi di fare altri scempi del genere
Abbiamo perso una bella occasione per mostrare al mondo quanto sia valida l’Italia in campo artistico. Ho visto gli scatti che stanno circolando in rete dell’esposizione curata da Vittorio Sgarbi nel padiglione Italia e mi vien da piangere assai. Vedere una prezioso capolavoro in ceramica dei della Robbia sistemato alla meno peggio sul pavimento fa male al cuore ma soprattutto all’arte.
Più che un’ode alle diversità artistiche italiane mi pare un’accozzaglia orgiastica dove niente ha un senso. Alcune opere pregevoli e importanti qui vengono ridicolizzate in maniera quasi surreale. Dov’è la bellezza nel vedere un delicato capolavoro pittorico seicentesco sistemato alla meno peggio per terra vicino a qualche prodotto da pasticceria anche se di mirabile fattura?
Sgarbi si auto incesa definendo questa accozzaglia inguardabile nel “Louvre dell’Expo” ma a me pare una grande stupidaggine. Le immagini che stanno girando in rete parlano da sole o meglio, gridano ai quattro venti la loro disperazione totale.
Riportate qui capolavori a casa loro e subito. Meritano rispetto, ammirazione e un pubblico che li sappia apprezzare. Se Sgarbi avesse avuto in prestito i Bronzi di Riace per i quali tanto si era accanito avrebbe destinato loro la stessa sorte infame?
Questa è la mostra più brutta che abbia mai visto. Non c’è un filo logico, non c’è bellezza, armonia di forme….non c’è nulla se non opere messe in un gran calderone nel quale si riescono a veder male anche i pezzi più pregiati.
Il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta amareggiato, deluso e con una rabbia infinita in cuor suo per aver visto tanto spreco di bellezza oltre che di danari.
Per rendere meglio l’idea vi propongo qualche scatto di Luca Zuccala, curatore di http://www.ArtsLife.com
ho visto anch’io in rete le foto, ma ho anche letto commenti positivi a Sgarbi e al suo allestimento…io resto esterefatta e triste di quanto scempio si possa fare se solo si riesce a far salire la propria voce ( ed influenza) sopra alle altre.
Un sano buon senso e l’amore per l’arte avrebbero evitato questo orrore. Mi riservo di andare all’Expo e di toccare con mano quanto visto online
E mi associo a te e al tuo disgusto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nemmeno un dilettante avrebbe potuto far peggio di così. Un’occasione sprecata di mostrare al mondo le nostre bellezze artistiche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e della donna carota che accoglie il visitatore vogliamo parlarne?
"Mi piace""Mi piace"
Preferisco di no, vorrei evitare di inveire contro quell’oscenità senza capo né coda. Sarebbe arte quella? E’ avvilente vedere cosa circola in giro…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Arte come mera provocazione…di chi l’altre nemmeno sa cosa sia
"Mi piace"Piace a 1 persona
gentile Chiara,
Un sano buon senso e l’amore per la Lingua Italiana le avrebbero evitato questo orrore:
“esterefatta” si scrive con due erre, cioè “esterrefatta”!
(dal latino EXTERRERE)…!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ahimè. Di quale grave errore vengo tacciata! Sappia, caro Vanni, che amo la Lingua Italiana più di quanto lei creda ed immagini ( anche perché non mi conosce affatto) e ho un sano buon senso per tutto. Ed è proprio per questo mio sano buon senso che accolgo la sua reprimenda con il capo chino, sperando di non dovermi più trovarmi di fronte ad un errore sì grave.
Saluti
Chiara
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ribloggato su germoglidartee ha commentato:
Condivido tutto. Mi riservo di andare all’Expo e di toccare con mano questo scempio all’arte ma sopratutto alla cultura e a noi che ne fruiamo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bimbi cari..e cosa ci si poteva aspettare da un depravato cocainomane….ha sicuramente ricevuto dei doni ….purtroppo sembra abbia smarrito la diritta via….ed usa il fascino di questi doni diabolicamente per il suo piacere …….ognuno di noi ha le sue croci e le sue pene il misero Vittorio è messo male……..ma il resto del mondo……….
"Mi piace""Mi piace"
Sono molto preoccupata della deriva estetica che stiamo attraversando. Bene parlarne in senso critico e chi può continuare indefessamente a difendere il senso artistico, come stai facendo tu Michelangelo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio 😀
"Mi piace""Mi piace"