La nuova collocazione della Pietà Rondanini

Oramai manca proprio poco all’apertura dell’Expo ma a dire il vero ora come ora mi preme più vedere la mia Pietà Rondanini nella nuova collocazione. In questi giorni la mia ultima opera viene preparata in maniera ottimale per essere trasportata fino all’ex Ospedale Spagnolo, sempre all’interno del Castello Sforzesco. Ancora si trova nella sala degli Scarlioni ma a partire dal 2 Maggio 2015 potrete ammirarla nella sua nuova dimora, proprio in concomitanza con l’avvio dell’Expo milanese.

In rete ho scovato un video girato il 24 marzo che mostra tutti gli interventi a cui è stata sottoposta la Pietà in previsione del trasloco. Prima la rimozione delle stuccature della base poi l’installazione dei vari sensori per arrivare poi al montaggio della gabbia per il trasporto.

La Pietà verrà sollevata e non poggerà più sull’Ara romana ma bensì sopra una pedana antisismica appositamente studiata per salvaguardare l’opera in caso di sismi.

Ve lo lascio guardare e vi saluto.

Il vostro Michelangelo Buonarroti che rimarrà sveglio mezza nottata per mettere avanti le lancette dell’orologio perdendo di fatto un’ora di vita eterna…potrei anche far causa a quelli che hanno inventato per primi l’ora legale.

RONDANINI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...