Vai al contenuto

Vigilia di Natale: la lettera del mi fratello

Il giorno della Vigilia di Natale del 1507, il mi’ fratello Buonarroto che si trovava in quel di Firenze, prese carta e penna per scrivermi una lettera.

In quel frangente mi trovavo affaccendato a Bologna per dar forma alla colossale fusione in bronzo di Giulio II, da collocare sopra il portale principale di San Petronio.

Annunci

Firenze, 24 dicembre del 1507

Carissimo et magiore mio etc.,

ho la tua, stasera pur de’ 24 di dicenbre, che è de’ dì 21 di deto, ne la quale è una del chardinale di Pavia, la quale manderò stasera per la via del bancho di Pagholo Rucelai, la quale anderà bene e sarane fato buon servizio.

òli fato una choverta e dirita a Giovani Balduci e deto quanto mi di’ per la tua. Scrisiti più fa più lettere, de le qualle non ò mai avuto risposta di nesuna. Io non me ne sono maravigliato, perché stimavo che tu fusi in sul tornare e chosì che tu avesi altra achupazione, chome anchora i’ chredo tu abi.

Nientedimancho arei avuto charo m’avesi risposto qualchosa per amore de’ mia maestri, perché più volte me n’àno domandato; e chosì quando tu se’ per tornare. Io ò detto loro che non so più nula e che fatino quello che viene lor bene. E dipoi io non mi sono sentito mai bene da u’ mese in qua, e chosì non mi sento bene per ora; sì che questo è magiore pensiero che abi.

Altro no’ mi achade. Christo ti ghuardi. El Sanghallo si truova a Roma. Atendi a stare sano.

A dì 24 di dicenbre 1507. Tuo Buonarotto Simoni in Firenze.

Domino Michelagniolo di Lodovicho di Buonaroto, scultore fiorentino in Bolognia.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

ULTIMI ARTICOLI

I ritratti dei figli dell’Urbino

🇮🇹Non amavo fare ritratti dal vero ma in tutta la mia produzione artistica ce ne sono eccome come ad esempio i due disegni che ritraggono i figli dell’Urbino che fu al mio fianco per 25 anni consecutivi…
🇬🇧I did not like to take portraits from life but in all my artistic production there is indeed such as the two drawings that portray the children of Urbino who was by my side for 25 consecutive years…

Le rare foto del David originale in Piazza della Signoria

🇮🇹Scartabellando un po’ in qua e in là sono riuscito a scovare foto assai rare del David originale ancora in Piazza della Signoria, prima del trasloco verso la Galleria dell’Accademia…
🇬🇧Searching a bit everywhere I managed to find very rare photos of the original David still in Piazza della Signoria, before moving to the Accademia Gallery…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: