Io e la Versilia a New York
Sapevate che attualmente è in corso una mostra su di me, su parte del mio operato e sui marmi versiliesi a New York? A pensare che quand’ero vivo, la possibilità di trovare una terra così lontana come gli USA, sembrava fantascienza! In realtà Cristoforo Colombo arrivò a toccare quello che oggi chiamate continente americano nel 1492, ero poco più che un ragazzo. nel medesimo anno morì di gotta pure Lorenzo il Magnifico e in quel momento era quella la notizia principale che avrebbe segnato i miei giorni a venire.
Nessuno sapeva ancora della nova terra…
Fatto sta che da pochi giorni, ovvero il 4 dicembre 2014, è stata inaugurata l’esposizione “Michelangelo e la Versilia” presso l’istituto di cultura italiana a New York ubicato nella zona di Park Avenue.
Si tratta di una celebrazione del marmo a tutto tondo che spazia fra epoche e stili diversi. All’allestimento hanno preso parte i comuni della Versilia storica quali Seravezza, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Stazzema che hanno esportato oltre oceano la tradizione sia dell’estrazione marmifera che della lavorazione dei marmi.
La mostra rimarrà aperta fino al 4 gennaio 2014 e fra le altre cose esposte, potrete ammirare alcuni miei disegni originali.
L’inziativa è stata sponsorizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e sostenuta dal Consolato generale d’Italia di New York. Hanno partecipato anche il Consorzio Cosmave e l’associazione Artigianart Pietrasanta.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti, pure mezzo americano… d’adozione, s’intende!










come si può solo pensare di portar un’intera regione nelle americhe? marrani, non vi è nave bastantemente larga!
"Mi piace""Mi piace"