Io e la Versilia a New York

Sapevate che attualmente è in corso una mostra su di me, su parte del mio operato e sui marmi versiliesi a New York? A pensare che quand’ero vivo, la possibilità di trovare una terra così lontana come gli USA, sembrava fantascienza!  In realtà Cristoforo Colombo arrivò a toccare quello che oggi chiamate continente americano nel 1492, ero poco più che un ragazzo. nel medesimo anno morì di gotta pure Lorenzo il Magnifico e in quel momento era quella la notizia principale che avrebbe segnato i miei giorni a venire.

Nessuno sapeva ancora della nova terra…

Fatto sta che da pochi giorni, ovvero il 4 dicembre 2014, è stata inaugurata l’esposizione “Michelangelo e la Versilia” presso l’istituto di cultura italiana a New York ubicato nella zona di Park Avenue.

Si tratta di una celebrazione del marmo a tutto tondo che spazia fra epoche e stili diversi. All’allestimento hanno preso parte i comuni della Versilia storica quali Seravezza, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Stazzema che hanno esportato oltre oceano la tradizione sia dell’estrazione marmifera che della lavorazione dei marmi.

La mostra rimarrà aperta fino al 4 gennaio 2014 e fra le altre cose esposte, potrete ammirare alcuni miei disegni originali.

L’inziativa è stata sponsorizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e sostenuta dal Consolato generale d’Italia di New York. Hanno partecipato anche il Consorzio Cosmave e l’associazione Artigianart Pietrasanta.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti, pure mezzo americano… d’adozione, s’intende!

2014_12_03Tirreno_michelangelo 2014_12_09Tirreno_michelangelo

Annunci

2 thoughts on “Io e la Versilia a New York

  1. Pingback: A New York senza Carrara | Michelangelo Buonarroti è tornato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...