Il duca di Nemours avrà avuto anche un titolo nobiliare quasi esotico ma era pur sempre uno della casata Medici e al secolo si chiamava Giuliano. Non era tanto bello, anzi, a dirvela era assai bruttino. Come avrei potuto scolpire una faccia così poco armonica su un corpo perfetto? No, non era cosa da farsi. Mica potevo consegnare un’opera che avrebbe fatto ribrezzo a guardarla dritto negli occhi. Così gli cambiai totalmente i connotati e a forza di scalpellate resi i suoi lineamenti delicati ed eterei. In molti all’epoca mi criticarono dicendomi di aver scolpito altra persona ma d’altro canto chi si sarebbe ricordato a distanza di anni della vera fisionomia di Giuliano?
In compenso, a distanza di 450 anni dalla mia dipartita, sono in tanti ad ammirare ancora quell’opera ubicata proprio il suo sepolcro. Diciamo che l’ho reso bello anche se bello non era nemmeno un po’.
Il vostro Michelangelo Buonarroti, scultore fin dalla nascita.



photo credit Aurelio Amendola
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
1 commento »