Stasera vi voglio regalare una lettera che scrissi al mi’ fratello a Firenze mentre ero a Roma. Vi do’ la buonanotte così, ricordando i cartoni che disegnai per decorare il Salone de’ Cinquecento a Palazzo Vecchio.
Roma 2 Luglio 1508
Buonarroto,
l’aportatore di questa sarà uno giovine spagnuolo, il quale viene chostà per imparare a dipigniere, e àmmi richiesto che io gli facci vedere el mio chartone che io chominciai alla Sala; però fa’ che ctu gli facci aver le chiave a ogni modo, e sse tu puoi aiutarlo di niente, fallo per mio amore, perché è buono giovane.
Giovan Simone si sta qua, e questa sectimana passata è stato amalato, che non m’à dato pichola passione oltre a quelle che i’ ò; pure ora sta assai bene.
Chredo si tornerà presto chostà, se farà a mio modo, perché l’aria di qua non mi pare facci per lui. Rachomandami a cTomaso chomandatore e all’araudo.
Il vostro Michelangelo Buonarroti

A dì dua di luglio.Michelagniolo in Roma.Rachomandami a Giovanni da rRichasoliA Buonarroto di Lodovicho Simoni in Firenze.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti