Vai al contenuto

Il diluvio universale

Il primo riquadro che affrescai della volta della Cappella Sistina è quello raffigurante il Diluvio Universale. Appena dopo averlo realizzato mi resi conto che le troppe figure viste dal basso confondevano solo le idee. Non è possibile leggere chiaramente a una distanza notevole la storia che lì vi narrai.

Annunci

Decisi quindi che per le scene successive avrei disegnato meno personaggi, ingrandendo le loro proporzioni. Se non avessi adottato questo stratagemma, nessuno avrebbe potuto apprezzare certi dettagli che invece volevo mettere in luce.

Annunci

L’affresco del diluvio è drammatico. Le persone cercano di scampare alla furia divina ma a loro disposizione non hanno nient’alto che la speranza di farcela. C’è chi si carica sulle spalle la mobilia e chi i figli o le mogli. La bagnarola che cerca di raggiungere l’Arca oramai è piena e alcuni lottano per poter salire a bordo pur sapendo che comunque non avranno scampo.

E’ proprio nelle situazioni più drammatiche che l’uomo è in grado di dare il meglio e il peggio di sé: c’è chi si prodiga per salvare gli altri e chi non ha altro interesse che salvaguardare se stesso a scapito di tutti gli altri. E’ un po’ quello che accade anche nella vita di tutti i giorni in fondo, no?

Annunci

Il vostro Michelangelo Buonarroti, a vostra disposizione. Chiedetemi quello che volete e cercherò di darvi risposte concrete.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply