Vai al contenuto

Il diluvio universale

Il primo riquadro che affrescai della volta della Cappella Sistina è quello raffigurante il Diluvio Universale. Appena dopo averlo realizzato mi resi conto che le troppe figure viste dal basso confondevano solo le idee. Non è possibile leggere chiaramente a una distanza notevole la storia che lì vi narrai.

Annunci

Decisi quindi che per le scene successive avrei disegnato meno personaggi, ingrandendo le loro proporzioni. Se non avessi adottato questo stratagemma, nessuno avrebbe potuto apprezzare certi dettagli che invece volevo mettere in luce.

Annunci

L’affresco del diluvio è drammatico. Le persone cercano di scampare alla furia divina ma a loro disposizione non hanno nient’alto che la speranza di farcela. C’è chi si carica sulle spalle la mobilia e chi i figli o le mogli. La bagnarola che cerca di raggiungere l’Arca oramai è piena e alcuni lottano per poter salire a bordo pur sapendo che comunque non avranno scampo.

E’ proprio nelle situazioni più drammatiche che l’uomo è in grado di dare il meglio e il peggio di sé: c’è chi si prodiga per salvare gli altri e chi non ha altro interesse che salvaguardare se stesso a scapito di tutti gli altri. E’ un po’ quello che accade anche nella vita di tutti i giorni in fondo, no?

Annunci

Il vostro Michelangelo Buonarroti, a vostra disposizione. Chiedetemi quello che volete e cercherò di darvi risposte concrete.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply