Ridatemi martello e scalpello

Vorrei poter tornare a scolpire per portare a termine almeno uno di quei tanti progetti che lasciai a metà. Magari potessi sostituire quell’Ercole e Caco che sembra scolpito da un fanciullo. Quale? Avete presente Piazza della Signoria e quella scultura posizionata sulla destra dell’ingresso di Palazzo Vecchio? Il mio progetto era assai migliore ma realizzai solo un bozzetto che tutt’oggi potete andarvi a vedere a Casa Buonarroti. Il Bandinelli ha fatto del suo meglio…il chè è l’è tutto un dire. Meglio di così non gl’è venuto ma non si pole guardare! Anche la copia del mio David s’imbruttisce con una cosa del genere vicino.

Baccio conosceva l’anatomia del corpo umano per sentito dire ma i risultati di questa sua leggerezza si vede eccome!

Tuttavia è sempre meglio la più brutta e scalcinata opera sua che uno di quei cosi moderni fatti poi col trapano elettrico, seghe circolari e robot.

Vorrei tornare a scolpire per dimostrare a quelli che si dan tante arie e si vogliono far chiamare da tutti scultori cosa sia veramente quest’arte fatta di fatica, sudore, talento e uno studio senza sosta che dura tutta la vita.

Datemi un martello, uno scalpello, una raspa o una gradina e un blocco del più bel marmo di Carrara che riuscite a trovare. Decidete pure il soggetto se vi fa piacere e il resto lasciatelo fare a me: vi stupirò ancora una volta e senza effetti speciali.

Il vostro Michelangelo Buonarroti che non ha mai smesso di sognare e di perfezionare il suo modo di scolpire, dipingere e architettare.

Sculptures of David and Hercules killing Cacus. Florence. Italy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...