Vai al contenuto
Annunci

Disegni andati in fumo

Altra notte insonne a gironzolare per le strade di Firenze. Di notte la città sembra sprofondare nel nulla. Son pochi i passanti che ho incontrato nel mio continuo vagabondare e a armi compagnia c’era solo la mia ombra sotto il lume dei lampioni.

Fossi ancora stato in vita sarebbe stata una di quelle notti in cui avrei dato alle fiamme i miei disegni. Non avete idea di quanti ne ho bruciati…schizzi, cartoni e disegni a cui lavorai diversi giorni si trasformavano in cenere sotto i miei occhi. Non volevo che fossero copiati o studiati da chi non aveva né arte né parte. Mi scocciava anche lasciare ai posteri tracia di opere che mai realizzai.

Col senno di poi sarebbe stato meglio regalarli a qualche poveraccio così per un po’, vendendoli, avrebbe mangiato senza problemi. Oramai è tardi e non posso rimediare ad errori commessi più di 450 anni fa. In compenso però, i disegni che si sono salvati dalle mie notti insonni da piromane, hanno acquistato ancor più valore perché son diventati rari.

Il mi’ nipote Lionardo riuscì a trovare un pacchetto di disegni miei sul mercato romano e per comprarli dovette sborsare non so’ quanti danari. Successivamente, attorno all’anno 1566, fu proprio Lionardo a regalare questi miei disegni a Cosimo I de’ Medici assieme alla Madonna della Scala.

Quando però Michelangelo Buonarroti il Giovane decise di aprire le porte della casa di famiglia in Via Ghibellina a Firenze per ricordare me e le mie opere, i disegni vennero restituiti agli eredi della famiglia e tutt’ora si trovano lì.

La raccolta di disegni miei più grande al mondo è proprio quella di Casa Buonarroti e vengono esposti tutti a rotazione per non sottoporli continuamente ai danni della luce diretta.

 

madbim

il vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

2 Comments »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: