La cultura è una delle poche ancore di salvezza che ci rimangono. Leggete, studiate, imparate da tutti e da tutto più che potete. Quello che imparate nel corso degli anni rimarrà vostro per sempre e nessuno potrà togliervelo. Guardatevi intorno e sappiate cogliere ogni sfumatura della vita per renderla più appassionante.
Aprite la mente per accogliere cose nuove e se viaggiate non fatelo con il paraocchi: ascoltate cosa racconta la gente del posto e soprattutto vivete assieme a loro la quotidianità. Solo in questo modo potrete dire di avere veramente viaggiato fino in fondo.
Andate per musei e guardate ogni dettagli con attenzione, alla stregua di un pittore, che prima di tutto, è un buon osservatore.
Lasciatevi contagiare dalla bellezza autentica mettendo da parte quella elaborata con i vostri macchinari moderni. C’è più poesia nelle rughe di una vecchia novantenne che nel volto di una donna o un uomo con l’espressività inchiodata dal botulino. Non ingannate i vostri sensi con ciò che non esiste: sarebbe un paradosso troppo grande.
E infine ricordatevi: l’arte salva sempre.
Il vostro Michelangelo Buonarroti che dice quello che pensa… tanto è morto da 450 anni!

41.902933
12.454466
Cappella Sistina, Viale Vaticano, 2, 00120 Città del Vaticano
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
Hai ragione,bisogna sempre migliorare,non bisogna accontentarci mai della cultura che abbiamo,si può dare e fare di più!
"Mi piace"Piace a 1 persona