Vai al contenuto

A proposito di angeli

Chi l’ha detto che gli angeli debbano essere sempre delle figure esili e leggiadre? Non è la presunzione di sapere cose che gli altri ignorano la mia ma piuttosto la consapevolezza che nessuno di coloro che ha scolpito o dipinto angeli, ne abbia realmente mai visto uno con i suoi occhi.

I miei di angeli sono molto terreni e hanno sembianze assai umane. Se non fosse per il loro svolazzare in cielo, chi direbbe mai che quelle figure potrebbero avere qualcosa di celestiale?

Annunci

L’unico angelo a cui diedi un paio d’ale è quello reggi-candelabro che scolpii per l’Arca di San Domenico a Bologna. Anche quello però, ali escluse, ha poco di angelico ma molto di terreno. L’ho vestito con una tunica che più che celarne le fattezze, gli mette in bella mostra i muscoli tesi a causa del peso del candeliere che sorregge.

Annunci

Certo che i miei di angeli hanno poco a che fare con quelli leggiadri che dipingeva il Filippino Lippi ma che ci volete fare: a me piacciono così. Il sempre vostro cordiale Michelangelo Buonarroti.

A proposito, se volete vedere questo angelo mio e le altre sculture che realizzai per l’Arca di San Domenico, recatevi a Bologna e gustatevela con tutta tranquillità, pernottando in una delle tante strutture locali prenotabili qui.

temp_regrann_1490591145173

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

21 maggio 1972: l’album fotografico a 50 anni dall’attentato alla Pietà Vaticana

🇮🇹Sono ormai trascorsi esattamente cinquant’anni da quando il trentaquattrenne australiano Lazlo Toth inveì con una mazzetta sopra la Pietà Vaticana e per l’occasione voglio proporvi alcune delle immagini più significative di quel momento ma non solo…
🇬🇧 Exactly fifty years have now passed since the thirty-four-year-old Australian Lazlo Toth railed with a bribe over the Vatican Pietà and for the occasion I want to offer you some of the most significant images of that moment but not only …

La malinconia che pervade le opere mie

🇮🇹Avete mai fatto caso a quella malinconia che pare pervadere l’intimo di molte mie opere? Molti disegni, sculture e affreschi hanno volti permeati da uno stato d’animo di vaga tristezza.
🇬🇧Have you ever noticed that melancholy that seems to pervade the depths of many of my works? Many drawings, sculptures and frescoes have faces permeated with a mood of vague sadness.

La Madonna del Latte del Rossellino che nessuno guarda…o quasi

🇮🇹Proprio davanti alla mia tomba monumentale, nella Basilica di Santa Croce, c’è un’opera straordinaria di Antonio Rosellino che in pochi ahimè degnano d’uno sguardo: è la Madonna del Latte. Do you know who it was carved for?

🇬🇧Right in front of my monumental tomb, in the Basilica of Santa Croce, there is an extraordinary work by Antonio Rosellino which, alas, few deserve a glance: it is the Madonna del Latte. Do you know who it was carved for?

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

2 Comments »

  1. L’ha ripubblicato su Pittura1arte2disegno3 Community Artistica Culturalee ha commentato:
    COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” in VK ITALIA + MEWE + TWITTER + LINKEDIN + G SUITE App Google*RACCOLTA Google save Collections* + TUMBLR + INSTAGRAM e qui in WORDPRESS Blog-Roll personale d’Approfondimento con connessioni INVITO A SEGUIRE Allegati : *L’ARTE COME CURA E SOLLIEVO : L’ARTE E LA BELLEZZA SALVERANNO IL MONDO* : MICHELANGELO E LA SISTINA,STORIA DI UN’OPERA D’ARTE …….I CAPOLAVORI NEL MARMO E IL NON FINITO, MASSIMA ESPRESSIONE DEL’ARTE E DELLA TECNICA DI MICHELANGELO BUONARROTI 1475+1564 GENIO ITALIANO E MONDIALE DEL RINASCIMENTO – Grazie e buona navigazione,pittrice artistica Susan Galbarini in *PITTURARTISTICA 37° ANNIVERSARIO* Sito personale Pittura ed Arte sempre aggiornato con musica e connessioni

    "Mi piace"

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: