Ci sono alcune opere di grandi artisti che hanno suscitato in me un senso di ammirazione profonda. Una di queste è senza dubbio il Torso del Belvedere. Si tratta di una scultura proveniente dalla Grecia antica di straordinaria bellezza. Già nel Cinquecento era priva di testa, gambe e braccia ma la posa plastica del busto è così ben eseguita che sopperisce ad ogni altra mancanza. L’ho studiata a fondo e spesso, nelle mie opere, ho riproposto quella posizione insolita. Un esempio? Il mio Mosè.
Mi ricordo come se fosse oggi che Papa Giulio II mi chiese di restaurarla come si faceva al tempo… avrei dovuto dargli gambe nuove, braccia e testa ma mi rifiutai. Ogni aggiunta a una simile opera sarebbe stato un oltraggio.
Il torso è talmente bello così com’è che non c’è alcun bisogno di aggiungere alcunché.


non è forse bellissimo questo torso del Belvedere?
Il vostro Michelangelo Buonarroti
41.906651
12.453507
Musei Vaticani, Viale Vaticano, 00165 Roma, Italia
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
3 Comments »