Vai al contenuto

Opere mai realizzate

Alcune opere che mi furono commissionate non le portai mai a termine. Sono quasi sempre stato costretto dalle circostanze a lasciar perdere l’opera a cui avevo iniziato a metter mano.

Mi ricordo che la Signoria mi commissionò una statua di Ercole e Caco da collocare al fianco del David nella sua collocazione originale: davanti all’entrata di Palazzo Vecchio.

I governatori scelsero proprio questo soggetto per ricordare a tutti la loro vittoria sui tiranni Medici, cacciati dal potere nel 1527.

Andai a Carrara e scelsi un blocco adeguato alla scultura ma nemmeno ebbi il tempo di sbozzarlo perché fui chiamato altrove.

Di questo mio progetto è rimasto il bozzetto in terracotta di 41 centimetri tutt’oggi visibile a Casa Buonarroti.

Se avete occasione di andare a Firenze in questo periodo fateci un salto per vedere cosa avevo in mente di realizzare e dal 18 giugno fino al 20 Ottobre 2014 potrete visitare la mostra in corso

“Michelangelo e il Novecento”

Al posto della scultura del mio Ercole e Caco ne è stata sistemata una col medesimo soggetto realizzata dal Bandinelli.. ma proprio a lui dovevano dare quella commissione? Me l’han fatta apposta.

 

 SRIN_379
146812

Leave a Reply