L’Epifania di Casa Buonarroti in un nuovo libro
Il libro ‘L’«Epifania» in Casa Buonarroti Dal cartone di Michelangelo alla tavola dipinta da Ascanio Condivi’ curato da arcella Marongiu, è il quinto pubblicato nella collana ‘Buonarrotiana. Studi su Michelangelo e la famiglia Buonarroti’.
La nuova fatica letteraria è dedicata al dipinto su tavola che il mio pronipote Michelangelo Buonarroti il giovane acquistò nel 1608 per posizionarlo all’interno del progetto decorativo che aveva pensato e fatto realizzare in mio onore.

Nel momento in cui la comprò, l’opera era considerata opera mia. Solo più tardi venne relazionata a uno scritto in cui il mio caro amico Giorgio Vasari la descriveva come lavoro di Ascanio Condivi, pittore proveniente dalle Marche nonché autore della mia biografia pubblicata nel 1553.
Fu sempre mediante grazie a questa nota del Vasari che fu possibile identificare come originale mio il cartone che realizzai per questo dipinto, oggi custodito al British Museum. Un cartone importante visto che è l’unico completo arrivato fino ai vostri giorni e sottoposto recentemente a un importante intervento di restauro.
Il British Museum, oltre a farsi carico dell’intervento conservativo effettuato sul cartone e delle precedenti indagini diagnostiche, ha finanziato il restauro del dipinto del Condivi.
Il libro ‘L’«Epifania» in Casa Buonarroti Dal cartone di Michelangelo alla tavola dipinta da Ascanio Condivi’ non solo racconta la storia del dipinto e del cartone ma propone i risultati delle ricerche compiute sulle due opere, dalla provenienza al contesto.
Non mancano gli approfondimenti sulla mia produzione artistica matura e quelli sull’opera letteraria e pittorica del Condivi.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €








