La Scultura del giorno: Tersicore Danzante di Monti
La scultura del giorno che vi propongo oggi è la Tersicore Danzante scolpita da Gaetano Matteo Monti.
Fu Gaetano Bolzesi, collezionista cremonese, a commissionare l’opera a Monti per decorare la sua residenza. La scultura fu realizzata nel 1820 e negli anni a seguire passò per legato alla proprietà del Seminario Diocesano di Cremona.
Le influenze di Canova sono lampanti sia nella scelta del soggetto con il quale l’artista di Possagno si era confrontato nel 1811 sia per quel che riguarda il tentativo di emulare Canova nella resa del movimento attraverso l’atteggiamento e la fluidità dei tessuti.
Monti, nella realizzazione di questo capolavoro, superò se stesso mostrado di aver acquisito una perizia tecnica straordinaria nella lavorazione del marmo.
Osservate con attenzione quei sottili lacci dei sandali, la raffinata pettinatura con una perfetta discriminatura centrale, i boccoli trattenuti sulla nuca dalla rete fermata con gli spilloni e quella tiara con al centro la lira, attributo di Tersicore.

Tersicore indossa un classico chitone fermato su una spalla con una fibula che le lascia a vista un seno e ricade verso il basso creando drappeggi capaci di mettere in luce l’abilità scultorea di Monti.
Guardando la figura si può apprezzare come l’artista l’abbia bilanciata alla perfezione, rendendola armonica.

La scultura in marmo di Carrara, ancora oggi, appartiene al Seminario Vescovile di Santa Maria della Pace di Cremona ed è stata firmata è datata dall’artista GAE.MONTI DI RAVENNA F.A. MDCCCXX.
Il gesso originale dell’opera è custodito a Palazzo Tosio ed è comprensivo della base originale girevole in legno con i due maniglioni in ottone.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Sculpture of the day: Dancing Terpsichore by Monti
The sculpture of the day that I propose to you today is the Dancing Terpsichore sculpted by Gaetano Matteo Monti.
It was Gaetano Bolzesi, a collector from Cremona, who commissioned the work from Monti to decorate his residence. The sculpture was made in 1820 and in the following years it passed as a legacy to the property of the Diocesan Seminary of Cremona.
The influences of Canova in this work are clear both in the choice of the subject with which the artist from Possagno had confronted himself in 1811 and in the attempt to emulate Canova in the rendering of movement through the attitude and fluidity of the fabrics.
In the creation of this masterpiece, Monti surpassed himself by showing that he had acquired extraordinary technical expertise in the working of marble.
Look carefully at those thin laces of the sandals, the refined hairstyle with a perfect central discrimination and the curls held at the nape of the neck by the net held with pins and that tiara with the lyre in the center, attribute of Terpsichore.
Terpsichore wears a classic chiton held on one shoulder with a fibula that leaves one breast exposed and falls downwards creating drapes capable of highlighting Monti’s sculptural ability.
Looking at the figure you can appreciate how the artist balanced it to perfection, making it harmonious.
The sculpture in Carrara marble, still today, belongs to the Episcopal Seminary of Santa Maria della Pace in Cremona and was signed and dated by the artist GAE.MONTI DI RAVENNA F.A. MDCCCXX.
The original plaster cast of the work is kept in Palazzo Tosio and includes the original revolving wooden base with two brass handles.
For now, yours ever Michelangelo Buonarroti bids you farewell, making an appointment to see you in the next posts and on social media.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €












Meravigliosa, non so se è una mia impressione ma nella postura è in quella mano che trattiene appena un minimo di veste trovo il momento che anticipa una riverenza… Grazie per questa bellezza e buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
é molto probabile sia esattamente così, in fondo la musa è in atto di compiere un passo di danza e potrebbe concluderlo proprio con un inchino 🙂 Eccellente osservazione
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona