Modì arriva al cinema
Sta per arrivare sui grandi schermi il film Modì – Tre Giorni sulle Ali della Follia, diretto da Johnny Depp e incentrato sulla vita di Amedeo Modigliani che, per l’occasione, è stato interpretato da Riccardo Scamarcio.
Quando si parla di Modì ci si ritrova nell’immediato a pensare alle sue figure allungate, ai volti ovali e gli occhi a mandorla senza pupilla, caratteristiche distintive di uno stile pittorico che ha segnato profondamente il XX secolo.
Nato a Livorno nel 1884, Modigliani si trasferì a Parigi all’inizio del Novecento, città che divenne il fulcro della sua produzione artistica ma anche della sua esistenza tumultuosa.
Il film è tutto incentrato sulle 48 ore più turbolente della vita di Modigliani, mentre tenta di scappare dalla polizia parigina.
In quel momento avrebbe voluto lasciare la città francese ma gli amici fra i quali Maurice Utrillo e Chaïm Soutine, la sua musa e amante Beatrice Hastings, lo convincono a rimanere per non dover abbandonare la sua carriera artistica.

Per Modì è un periodo buio quello: Nel bel mezzo di una crisi creativa ha una percezione di sé fallimentare. Chiede aiuto al mercante d’arte Léopold Zborowsk e le successive 48 ore cambieranno per sempre la sua vita.
Incontrerà il collezionista Maurice Gangnat, nel film interpretato da Al Pacino e da quel momento per lui arriverà la fama.
Prima di salutarvi vi propongo il trailer ufficiale del film che a breve sarà nelle sale di tutta Italia. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…
-

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
-

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…









