Preraffaelliti, un nuovo Rinascimento: ecco il libro della mostra in corso a Forlì
Eccomi di nuovo a parlarvi di libri stupendi. Oggi vi propongo Preraffaelliti. Un nuovo Rinascimento, il corposo catalogo della mostra in corso ai Musei di San Domenico a Forlì.
Edito da Dario Cimorelli Editore, il volume indaga e presenta l’opera del movimento preraffaellita e lo stretto legame che ebbe con l’arte italiana.
L’ampio progetto propone i capolavori degli artisti fondatori del movimento quali John Everett Millais, William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti assieme alle opere degli altri esponenti di spicco come per esempio Edward Burne-Jones, Ford Madox Brown e Frederic Leighton giusto per citarne alcuni dei tanti presenti fra le sale del museo.
Non mancano capolavori dell’arte rinascimentale italiana come un mio disegno originale, dipinti del Botticelli, Rosselli, Verrocchio e Ghirlandaio.
Oltre ai dipinti, vengono proposti con le rispettive schede sculture, disegni, fotografie, stampe ma anche ceramiche, opere in vetro e metalli, libri, medaglie e gioielli.
Il nome Preraffaelliti racchiude in sé il rifiuto del raffaellismo e comprende la critica di ogni forma accademica. E’ la palese contestazione del rigorismo formale imposto dalla Royal Academy nella Londra vittoriana, particolarmente legata al classicismo da Raffaello in poi.
I Preraffaelliti volevano ricercare e riproporre nei loro capolavoro la realtà delle cose. Sceglievano costantemente colori vividi e si aprirono al contempo al simbolismo e all’Art Nouveau. Fu di fatto il primo movimento artistico che avrebbe aperto la strada al Novecento europeo.
All’inizio della loro esistenza andarono a cercare ispirazione fra i maestri del Trecento e Quattrocento italiano soprattutto toscano. Cimabue, Giotto, Beato Angelico e Benozzo Gozzoli furono i maestri prescelti per poi passare negli anni a seguire del movimento artisti successivo come Cosimo Rosselli, Fra Filippo Lippi e il Filippino, Verrocchio ma anche il Ghirlandaio e Piero della Francesca.
Con Burne-Jones, Leighton e Watts si ampliarono i confini della ricerca artistica fino ad arrivare a me, a Leonardo da Vinci e ai cosiddetti leonardeschi, Giorgione Tiziano e Veronese.
Il Rinascimento storico fece da guida al nuovo rinascimento segnato dai Preraffaelliti, portando alla ribalta pittori che all’epoca erano quasi dimenticati.
Il libro Preraffaelliti. Un nuovo Rinascimento è suddiviso in due parti: la prima propone saggi approfonditi proposti dai curatori della mostra e studiosi dei Preraffaelliti mentre la seconda parte è dedicata alle sezioni della mostra e le tavole delle opere, comprensive di schede descrittive accurate.
Il catalogo apre con il saggio introduttivo di Elizabeth Prettejohn dal titolo “L’arte britannica e il Rinascimento italiano”, un approfondimento dedicato al rapporto dei preraffaelliti e il Rinascimento che fu grande fonte di ispirazione.
Segue “La rivolta preraffaellita” di Peter Trippi e “The romance of Italy. I preraffaelliti a Venezia, Firenze e Roma” di Francesco Parisi che racconta gli studi e l’incontro degli artisti inglesi con l’arte italiana durante i loro viaggi.
Prosegue Cristina Acidini con il saggio “L’amore e l’esilio. Firenze nello specchio preraffaellita fra Dante e Botticelli” prima l’intervento “La Natura del gotico: la cultura vittoriana e il Medioevo” di Tim Barringer.
“Conversazioni con il passato” è invece il testo proposto da Susan Owens mentre la curatrice Elizabeth Prettejohn interviene di nuovo con un’altra interessante analisi dedicata a “L’alto Rinascimento vittoriano”.
Il catalogo della mostra Preraffaelliti. Un nuovo Rinascimento prosegue con Stephen Calloway e le “Affascinanti bizzarrie d’invenzione: i Preraffaelliti e le arti grafiche” prima di passare al testo curato da Charlotte Gere “Un RInascimento moderno: la creazione di un linguaggio nuovo per la riforma del design e le arti applicate”.
La prima parte del libro termina con il saggio di Francesco Parisi dal titolo “Una confraternita preraffaellita in Italia Aete in Libertas, 1886-1902”.
Il catalogo Preraffaelliti. Un nuovo Rinascimento prosegue con la proposta di tutte e sedici le sezioni della mostra e le immagini delle opere esposte con a seguire le schede che ne raccontano storia e peculiarità.
Insomma un libro imperdibile con le sue 600 pagine, sia per chi programma di andare a visitare la mostra in corso sia per chi non potrà andarci ma desidera comunque immergersi nel mondo dei Preraffaelliti e saperne di più sulla loro affascinante visione dell’arte.
Il libro Preraffaelliti. Un nuovo Rinascimento lo trovate QUA.
Per il momento il sempre vostro michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…


















