Vai al contenuto

Le Opere del Natale: l’Adorazione dei pastori del Tintoretto

L’opera del Natale che vi propongo oggi è l’Adorazione dei pastori, la grande tela dipinta a olio dal Tintoretto per la sala capitolare della Scuola Grande di San Rocco a Venezia, fra il 1579 e il 1581.

L’opera che misura 5,42 metri in altezza per 4,55 metri in larghezza, raffigura il tema classico della pittura religiosa con i momenti immediatamente successivi alla nascita di Gesù. Tuttavia, ciò che rende questa Natività unica, è l’approccio artistico del Tintoretto che propone un’iconografia diversa da quella più tradizionale.

Annunci

La composizione dell’opera è suddivisa in due piani sovrapposti anziché essere rappresentata in un solo blocco. La scena infatti si svolge in un rustico fienile a due piani.

Nella scena inferiore, si possono osservare i pastori con i loro doni, una donna in controluce, il bue e una scala che porta al piano superiore.

Annunci

Nella scena superiore invece, troviamo la Sacra Famiglia e due donne che offrono un piatto a Gesù. Una delle donne è rappresentata a seno scoperto, identificata come Zabel o Salomè, entrambi personaggi biblici.

Alle due donne però può essere data anche una lettura più simbolica: quella con le mani giunte raffigura la Fede mentre l’altra a seno scoperto e con il piatto, raffigura la Carità.

Annunci

Un elemento distintivo di questo dipinto è l’uso della luce artificiale. Le travi del tetto sono illuminate, creando un effetto straordinario in grado di mettere in risalto la sacralità della nascita di Gesù.

Tutto è descritto con grande realismo, compresa la luce emanata dall’aureola della Vergine.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

The Works of Christmas: The Adoration of the Shepherds by Tintoretto

The Christmas work that I propose to you today is the Adoration of the Shepherds, the large canvas painted in oil by Tintoretto for the chapter house of the Scuola Grande di San Rocco in Venice, between 1579 and 1581.

The work, which measures 5.42 meters in height by 4.55 meters in width, depicts the classic theme of religious painting with the moments immediately following the birth of Jesus. However, what makes this Nativity unique is the artistic approach of Tintoretto who proposes an iconography different from the more traditional one.

The composition of the work is divided into two overlapping planes rather than being represented in a single block. In fact, the scene takes place in a rustic two-story barn.

In the lower scene, you can see the shepherds with their gifts, a woman against the light, the ox and a staircase leading to the upper floor.

In the upper scene however, we find the Holy Family and two women offering a dish to Jesus. One of the women is represented with bare breasts, identified as Zabel or Salome, both biblical characters.

However, the two women can also be given a more symbolic reading: the one with clasped hands depicts Faith while the other with bare breasts and a plate depicts Charity.

A distinctive element of this painting is the use of artificial light. The roof beams are illuminated, creating an extraordinary effect capable of highlighting the sacredness of the birth of Jesus.

Everything is described with great realism, including the light emanating from the Virgin’s halo.

For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…

  • L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Leave a Reply