Vai al contenuto

2 ottobre 1453: nasce il visionario Hieronimus Bosch

Il 2 ottobre del 1455 nacque Hieronimus Bosch, pseudonimo di Jeroen Anthoniszoon van Aken. Venne al mondo nella cittadina di ‘s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi e fu uno dei più celebri pittori olandese del periodo rinascimentale.

La sua arte, intrisa di mistero e simbologie, ha affascinato il mondo per secoli e continua a destare stupore, inquietudine e meraviglia.

Annunci

Bosch è conosciuto principalmente per le sue opere al di fuori del comune che sfidano l’immaginazione e che rappresentano scene fantastiche e allucinanti. I suoi dipinti sono un’amalgama di creature strane, visioni apocalittiche e simboli enigmatici. Ogni dettaglio è studiato attentamente, con una maestria tecnica sbalorditiva.

Uno dei suoi dipinti più celebri è il trittico “Il giardino delle delizie terrene”, il dipinto a olio su tavola che rappresenta tre diverse scene.

Annunci

Nella parte sinistra sono raffigurati Dio in mezzo a Eva e Adamo nel giardino dell’Eden ricco di piante e animali, al centro invece compare il Giardino delle delizie popolato da strani personaggi e creature surreali mentre nella tavola di destra Bosch dipinse l’Inferno musicale, ricco di oggetti misteriosi e ciascuno con un significato non sempre semplice da decifrare.

L’opera appartiene alle collezioni del Museo del Prado di Madrid ed è a ragione considerato il capolavoro dell’artista.

Annunci

Le opere di Bosch sono a tutti gli effetti un invito a contemplare l’aspetto più oscuro dell’esistenza umana, riflettendo sulla natura del bene, del male e dell’eterna lotta tra di essi. La sua esposizione di peccati e vizi umani è spesso interpretata come una critica della società del suo tempo.

Bosch ha allontanato l’arte rinascimentale convenzionale, spingendosi oltre i confini dell’immaginazione per creare un mondo proprio, carico di significati nascosti. La sua abilità nel creare immagini suggestive e cariche di simbolismo ha influenzato numerosi artisti successivi, lasciando un’impronta indelebile nell’arte e nella cultura.

Hieronymus Bosch, Trittico delle Tentazioni di Sant’Antonio, Particolare, 1500 circa, Lisbona, Museu Nacional de Arte Antiga 
Annunci

Nonostante il passare dei secoli, l’opera di Hieronimus Bosch continua ad affascinare e a sorprendere, invitando gli spettatori a immergersi in un mondo di mistero e di visioni uniche.

Il libro

Il grande volume “Bosch e l’altro Rinascimento” è stato pubblicato in occasione della grande mostra che ha avuto luogo a Palazzo Reale Milano ( 9 novembre 2022 al 12 marzo 2023).

Conosciuto in tutto il mondo come un pittore di creature mostruose e scene fantastiche che sembrano il risultato di visioni oniriche, Bosch iniziò ad avere successo non nella sua terra natìa ma bensì nell’Europa meridionale del XVI secolo, artisticamente dominata da temi e stili tipici del classicismo rinascimentale, molto lontani da quelli del pittore fiammingo.

Il libro fa nuova luce sul particolare Rinascimento dell’artista, rimasto sempre in ombra rispetto al classicismo di Raffaello, Tiziano e Parmigianino, ma che in realtà ebbe un forte impatto artistico e culturale in varie parti d’Europa, con espressioni spesso grottesche come testimoniano il ciclo di arazzi di Bosch all’Escorial, i dipinti di maestri come Tiziano e El Greco, le opere di incisori come Giorgio Ghisi e di scultori e decoratori come Bernardo Buontalenti, e infine la cultura della Wunderkammer.

Questo libro, oltre a presentare Bosch, vuole illustrare il successo della sua arte in Italia e in Spagna nel periodo tra il XVI e l’inizio del XVII sec. Lo trovate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

October 2, 1453: the visionary Hieronimus Bosch is born

Hieronimus Bosch was born on October 2, 1455, pseudonym Jeroen Anthoniszoon van Aken. He came into the world in the town of ‘s-Hertogenbosch, in the Netherlands and was one of the most famous Dutch painters of the Renaissance period.

His art, steeped in mystery and symbolism, has fascinated the world for centuries and continues to arouse amazement, disquiet and wonder. Bosch is best known for his uncommon works that challenge the imagination and they represent fantastic and hallucinating scenes. His paintings are an amalgam of strange creatures, apocalyptic visions and enigmatic symbols. Every detail is carefully thought out, with stunning technical mastery.

One of his most famous paintings is the triptych “The Garden of Earthly Delights”, the oil on panel painting representing three different scenes.

On the left side God is depicted among Eve and Adam in the Garden of Eden full of plants and animals, in the center appears the Garden of Earthly Delights populated by strange characters and surreal creatures while on the right panel Bosch painted the musical Hell, full of mysterious objects and each with a meaning that is not always easy to decipher.

The work belongs to the collections of the Prado Museum in Madrid and is rightly considered the artist’s masterpiece.

Bosch’s works are in all respects an invitation to contemplate the darkest aspect of human existence, reflecting on the nature of good, evil and the eternal struggle between them. His exposition of human sins and vices is often interpreted as a criticism of the society of his time.

Bosch distanced himself from conventional Renaissance art, pushing the boundaries of the imagination to create a world of his own, full of hidden meanings. His ability to create evocative images full of symbolism influenced numerous subsequent artists, leaving an indelible mark on art and culture.

Despite the passing of centuries, Hieronimus Bosch’s work continues to fascinate and surprise, inviting viewers to immerse themselves in a world of mystery and unique visions.

For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

Annunci

Leave a Reply