Vai al contenuto

Cambio di direzione ai musei: i cinque membri della Commissione e l’appello delle consulte universitarie a Sangiuliano e Osanna

Alla direzione dei alcuni dei più importanti musei statali sta per esserci un cambio di guardia. Stanno arrivando infatti alla fine del mandato alcuni direttori e direttrici di alcuni dei più importanti musei italiani nominato nel 2015 con la riforma Franceschini come le Gallerie degli Uffizi, la Pinacoteca di Brera, il Real Bosco di Capodimonte e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma stanno per terminare il loro mandato. A seguire saranno altri i musei che vedranno un cambio alla direzione come per esempio la Galleria dell’Accademia di Firenze e i Musei del Bargello che verranno accorpati passando in fascia A.

Il Bando per le candidature dei nuovi direttori è stato pubblicato a giugno e da qualche giorno sono stati resi pubblici i nomi dei cinque membri che formeranno la commissione di valutazione: Francesco Di Ciommo, in qualità di Presidente, Marina BrogiCarmela CapaldiLuigi La RoccaDaniela Porro.

Sono coloro che porteranno sul banco del ministro Sangiuliano la ristrettissima rosa di nomi fra i quali scegliere i nuovi direttori.

La Nascita di Venere alle Gallerie degli Uffizi
Annunci

La formazione della commissione però non ha affatto convinto le due consulte universitarie ovvero la CUNSTA, Consulta universitaria per la Storia dell’arte, e la SISCA, Società italiana di Storia della Critica d’arte. Le consulte hanno scritto e firmato assieme un appello da far pervenire al Ministro Gennaro Sangiuliano e Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei.

In questa rosa di nomi è presente solo una storica dell’arte, Daniela Porro, funzionaria Storica dell’Arte del Ministero, Soprintendente Speciale Archeologia e Belle Arti di Roma, già direttrice, fino ad ottobre 2019, del Museo Nazionale Romano.

Non solo. Su cinque membri della Commissione, due sono dirigenti del Ministero in carica e, come abbiamo visto prima, sono la stessa Porro e La Rocca, che dal luglio 2022 fu nominato da Franceschini come Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con funzioni di direzione della Soprintendenza Speciale per il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Come scritto nell’appello, entrambi i dirigenti ministeriali “Non potranno ignorare le indicazioni del loro stesso ministero”.

Il Cristo Morto di Andrea Mantegna, Pinacoteca di Brera
Annunci

A seguire vi riporto integralmente l’appello che è stato siglato dal direttivo della CUNSTA, la Consulta Universitaria per la Storia dell’Arte e da Sisca, Società Italiana di Storia della Critica d’arta, indirizzato all’attuale Ministro della Cultura Sangiuliano e al direttore generale dei Musei Massimo Osanna.

L’Appello

On. Ministro, Egregio Direttore Generale Musei,

In data 21 luglio 2023 codesto Ministero ha pubblicato i nominativi dei 5 componenti della commissione che procederà alla selezione dei direttori di 10 musei statali di primaria importanza, di cui 8 di carattere prettamente storico-artistico e 2 di interesse archeologico (Taranto e Reggio Calabria). Tra i primi troviamo istituzioni quali le Gallerie degli Uffizi, la Pinacoteca di Brera, il Museo di Capodimonte – nomi da far tremare le vene ai polsi – seguite dalla Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea (Roma), Gallerie Nazionali di arte antica (Roma), le Gallerie Estensi (Modena), la Galleria Nazionale dell’Umbria (Perugia) e il Museo Nazionale d’Abruzzo (L’Aquila).

“I componenti sono: 1) Professore Avv. Francesco di Ciommo, presidente, ordinario di diritto privato, Roma, LUISS, (presidente); 2) Professoressa Marina Brogi, ordinario, economia e tecnica dei mercati finanziari, Roma, Sapienza; 3) Professoressa Carmela Capaldi, ordinario, archeologia classica, Napoli, Federico II; 4) Dottor Luigi La Rocca, archeologo, direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio MIC; 5) Dottoressa Daniela Porro, storico dell’arte, Soprintendente, Soprintendenza Speciale Archeologia e Belle Arti di Roma, MIC.

Palazzo Ducale di Sassuolo, facente parte delle Gallerie Estensi
Annunci

Premesso che le nostre associazioni non hanno mai condiviso il sistema selettivo top-bottom voluto dall’allora ministro Franceschini, nel quale vedevamo il prevalere di scelte politiche a discapito di quelle tecnico-scientifiche, sistema da cui origina l’atto di nomina qui discusso, siamo tuttavia costretti a manifestare pubblicamente il nostro sconcerto e disappunto alla luce della composizione dell’attuale commissione, anche a tutela della disciplina e degli associati che hanno presentato domanda.

“La presenza di un solo storico dell’arte in seno alla commissione giudicatrice è un dato francamente increscioso alla luce dell’importanza e del numero dei musei oggetto del bando; è altresì opinabile che in una commissione tenuta ad esprimere un parere terzo (e una terna di vincitori da sottoporre, a seconda dei casi, al ministro o al direttore generale ai quali spetta la scelta finale) vi siano due dirigenti del MIC che non potranno ignorare le indicazioni del loro stesso ministero; dunque terzietà ridotta. Suscitano perplessità anche la scelta del presidente e della professoressa Brogi. Stando ai curricula di entrambi (pubblicati on line) non risultano pregresse esperienze nell’ambito dei beni culturali e della tutela del patrimonio.

Una scelta così sbilanciata nella composizione della commissione, dove gli storici dell’arte hanno un ruolo del tutto marginale, nonostante la grande maggioranza dei musei oggetto del bando siano caratterizzati da collezioni storico-artistiche, è davvero un pessimo segnale. In questo modo il MIC mette nero su bianco il disprezzo per le competenze scientifiche che onorano la cultura italiana.

Firmato da
Il Direttivo della CUNSTA, Consulta Universitaria per la Storia dell’Arte
Sisca, Società Italiana di Storia della Critica d’arte”

Roma, 25 luglio 2023

La Flagellazione di Cristo del Caravaggio al Museo e Real Bosco di Capodimonte
Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

  • La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Annunci

Leave a Reply