Vai al contenuto

Diamanti, rubini e smeraldi: il significato dei gioielli in un libro

I gioielli, le pietre, perle, diamanti e altri preziosi non sono mai casuali nei dipinti. Hanno sempre un significato simbolico ben determinato ed è arduo riuscire a comprendere la simbologia di un’opera se non si ha la più pallida idea di cosa vogliano significare tutti quei manufatti di alta gioielleria.

Sono oltre cento opere quelle prese in considerazione e analizzate nel dettaglio nel libro di recentissima uscita “Diamanti rubini e smeraldi. Il linguaggio dei gioielli nei dipinti degli Uffizi” a cura di Silvia Malaguzzi, comprese nel periodo che va dal XIV al XIX secolo.

Annunci

Gli ornamenti presenti in pittura sono veri e propri oggetti parlanti e raccontano molto più di quanto si possa immaginare.

Capirne il loro significato significa riuscire a comprendere meglio ciò che il pittore voleva proporre ai contemporanei e ai posteri attraverso una data opera. Gli oggetti realizzati con tanta cura attraverso un’abile manifattura, arricchiti con preziosi, non ci parlano solo dell’amore che l’uomo ha sempre avuto per il bello ma consentono di farne una lettura talvolta magica che è perdurata nei secoli fino al momento in cui nacque la scienza sperimentale.

Esiste una ricca letteratura dedicata alla simbologia delle pietre che si diffuse a macchia d’olio in tutta Europa soprattutto nel tardo Medioevo e in tutto il periodo rinascimentale.

Annunci

Il volume “Diamanti rubini e smeraldi. Il linguaggio dei gioielli nei dipinti degli Uffizi” è ripartito in sei corposi capitoli tematici e le opere sono proposte seguendo l’ordine cronologico. Al termine del libro è presente un capitolo formato da quindici schede, ciascuna dedicata a un solo dipinto.

Nei dipinti proposti da Malaguzzi, appartenenti tutti alle collezioni delle Gallerie degli Uffizi, il gioiello ha un ruolo fondamentale nell’iconografia oppure dà una connotazione della morale del personaggio.

Annunci

In altri casi il gioiello può portare lo spettatore a ubicare il quadro in un luogo preciso o un ambiente ben determinato e consente di comprendere le propensioni culturali di un personaggio o di collocarlo geograficamente.

Un libro importante, ricco e corposo che ci porta alla scoperta del linguaggio dei gioielli non così conosciuto. Arricchito da immagini di alta qualità e riproduzioni dettagliate, aiuta ad osservare a distanza ravvicinata non solo i gioielli sfoggiati dai protagonisti dei dipinti ma anche altri dettagli che possono sfuggire addirittura durante una visita dal vero.

Annunci

“Diamanti rubini e smeraldi. Il linguaggio dei gioielli nei dipinti degli Uffizi” a mio avviso è un libro che non può mancare nella libreria di chi ama l’arte e vuole saperne sempre di più. Sicuramente dopo aver sfogliato e letto queto volume, non vi sarà più possibile guardare i capolavori proposti con gli stessi occhi di prima.

Conoscerete molte cose in più proprio grazie alla decodificazione dei gioielli dipinti dall’artista.

Annunci

Il libro “Diamanti rubini e smeraldi. Il linguaggio dei gioielli nei dipinti degli Uffizi” a cura di Silvia Malaguzzi lo trovate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social. Buona lettura.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • Caravaggio e il Seicento napoletano: 39 capolavori in mostra nel 2026 a Forte dei Marmi

    Caravaggio e il Seicento napoletano: 39 capolavori in mostra nel 2026 a Forte dei Marmi

    🇮🇹Il Seicento napoletano dopo Caravaggio arriva a Forte dei Marmi: dal 27 marzo al 27 settembre 2026 il Forte Pietro Leopoldo I ospita 39 capolavori del Seicento napoletano… 🇬🇧 17th-century Neapolitan art after Caravaggio arrives in Forte dei Marmi: from March 27 to September 27, 2026, Forte Pietro Leopoldo I will host 39 masterpieces of…

  • 21 febbraio 1508 – 21 febbraio 1513: il destino di Giulio II

    21 febbraio 1508 – 21 febbraio 1513: il destino di Giulio II

    🇮🇹21 febbraio 1508 e 21 febbraio 1513: vi racconto l’incredibile coincidenza tra l’inaugurazione della scultura in bronzo di Papa Giulio II a Bologna e la morte del pontefice cinque anni dopo, tra potere, arte e destino nel Rinascimento… February 21, 1508, and February 21, 1513: I’ll tell you about the incredible coincidence between the inauguration…

  • Barocco a Forlì 2026: 200 capolavori da Bernini a Bacon al Museo San Domenico

    Barocco a Forlì 2026: 200 capolavori da Bernini a Bacon al Museo San Domenico

    🇮🇹Da oggi 21 febbraio al 28 giugno 2026, il Museo Civico San Domenico ospita una delle mostre più attese dell’anno: “Barocco. Il Gran Teatro delle Idee”. Un progetto ambizioso, con la direzione di Gianfranco Brunelli, che riunisce circa 200 capolavori tra Seicento e contemporaneità… 🇬🇧From today, February 21, to June 28, 2026, the San Domenico…

Annunci

Leave a Reply