Vai al contenuto

Diamanti, rubini e smeraldi: il significato dei gioielli in un libro

I gioielli, le pietre, perle, diamanti e altri preziosi non sono mai casuali nei dipinti. Hanno sempre un significato simbolico ben determinato ed è arduo riuscire a comprendere la simbologia di un’opera se non si ha la più pallida idea di cosa vogliano significare tutti quei manufatti di alta gioielleria.

Sono oltre cento opere quelle prese in considerazione e analizzate nel dettaglio nel libro di recentissima uscita “Diamanti rubini e smeraldi. Il linguaggio dei gioielli nei dipinti degli Uffizi” a cura di Silvia Malaguzzi, comprese nel periodo che va dal XIV al XIX secolo.

Annunci

Gli ornamenti presenti in pittura sono veri e propri oggetti parlanti e raccontano molto più di quanto si possa immaginare.

Capirne il loro significato significa riuscire a comprendere meglio ciò che il pittore voleva proporre ai contemporanei e ai posteri attraverso una data opera. Gli oggetti realizzati con tanta cura attraverso un’abile manifattura, arricchiti con preziosi, non ci parlano solo dell’amore che l’uomo ha sempre avuto per il bello ma consentono di farne una lettura talvolta magica che è perdurata nei secoli fino al momento in cui nacque la scienza sperimentale.

Esiste una ricca letteratura dedicata alla simbologia delle pietre che si diffuse a macchia d’olio in tutta Europa soprattutto nel tardo Medioevo e in tutto il periodo rinascimentale.

Annunci

Il volume “Diamanti rubini e smeraldi. Il linguaggio dei gioielli nei dipinti degli Uffizi” è ripartito in sei corposi capitoli tematici e le opere sono proposte seguendo l’ordine cronologico. Al termine del libro è presente un capitolo formato da quindici schede, ciascuna dedicata a un solo dipinto.

Nei dipinti proposti da Malaguzzi, appartenenti tutti alle collezioni delle Gallerie degli Uffizi, il gioiello ha un ruolo fondamentale nell’iconografia oppure dà una connotazione della morale del personaggio.

Annunci

In altri casi il gioiello può portare lo spettatore a ubicare il quadro in un luogo preciso o un ambiente ben determinato e consente di comprendere le propensioni culturali di un personaggio o di collocarlo geograficamente.

Un libro importante, ricco e corposo che ci porta alla scoperta del linguaggio dei gioielli non così conosciuto. Arricchito da immagini di alta qualità e riproduzioni dettagliate, aiuta ad osservare a distanza ravvicinata non solo i gioielli sfoggiati dai protagonisti dei dipinti ma anche altri dettagli che possono sfuggire addirittura durante una visita dal vero.

Annunci

“Diamanti rubini e smeraldi. Il linguaggio dei gioielli nei dipinti degli Uffizi” a mio avviso è un libro che non può mancare nella libreria di chi ama l’arte e vuole saperne sempre di più. Sicuramente dopo aver sfogliato e letto queto volume, non vi sarà più possibile guardare i capolavori proposti con gli stessi occhi di prima.

Conoscerete molte cose in più proprio grazie alla decodificazione dei gioielli dipinti dall’artista.

Annunci

Il libro “Diamanti rubini e smeraldi. Il linguaggio dei gioielli nei dipinti degli Uffizi” a cura di Silvia Malaguzzi lo trovate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social. Buona lettura.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie

    La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie

    🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…

  • Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

    Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

    🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…

  • Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

    Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

    🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Annunci

Leave a Reply