Raffaello da vicino: il nuovo libro
Se amate le opere di Raffaello e volete approfondire la loro conoscenza, questo nuovo libro fa al caso vostro.
La casa editrice Officina Libraria ha appena dato alle stampe il piccolo ma intenso volume dal titolo “Raffaello da vicino Nuove indagini e nuove scoperte sulla Fornarina”.
Nel quinto centenario della morte dell’artista urbinate, le Gallerie Nazionali di Arte Antica hanno realizzato una nuova campagna di indagini su una delle più amate opere di Raffaello: la Fornarina.
La Fornarina è un po’ un ritratto mascherato in cui Raffaello dipinge la amata in veste di Venere.
Fin dal Seicento quest’opera fu celebrata come la raffigurazione della musa dell’artista. La donna nel mito ottocentesco ha saputo identificare in Margherita Luti, figlia di un fornaio di Siena.
Nonostante la celebrità di questo capolavoro, sono ancora tanti i quesiti aperti e rimasti tutt’oggi senza risposta.
Non è certa la data di realizzazione, la sua destinazione originaria e nemmeno l’identificazione della donna rappresentata.
Il libro “Raffaello da vicino Nuove indagini e nuove scoperte sulla Fornarina” raccoglie tutti gli interventi della giornata di studi dedicati alla Fornarina che ha avuto luogo il 21 settembre del 2020 a Palazzo Barberini per presentare i risultati della nuova campagna di indagini.
Mette a disposizione dei lettori la visione più aggiornata delle conoscenze relative a questo enigmatico dipinto sia dal punto di vista delle vicende storiche e del suo significato che dal punto di vista puramente tecnico.
in virtù delle nuove scansioni macro della fluorescenza dei raggi X (MA- XRF), tecnica innovativa che consente di ottenere un’immagine della distribuzione degli elementi presenti sull’intera superficie del dipinto, è stato possibile individuare con maggiore precisione i pigmenti utilizzati dall’artista e di comprendere il processo esecutivo con cui li ha applicati sulla tavola, lasciando emergere diverse novità sul modo di dipingere di Raffaello.
Insomma, il libro “Raffaello da vicino Nuove indagini e nuove scoperte sulla Fornarina” permette di conoscere meglio il celebre dipinto della Fornarina di Raffaello e di approfondire la sua storia e la tecnica esecutiva adoperata dall’artista urbinate.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Caravaggio e il Seicento napoletano: 39 capolavori in mostra nel 2026 a Forte dei Marmi
🇮🇹Il Seicento napoletano dopo Caravaggio arriva a Forte dei Marmi: dal 27 marzo al 27 settembre 2026 il Forte Pietro Leopoldo I ospita 39 capolavori del Seicento napoletano… 🇬🇧 17th-century Neapolitan art after Caravaggio arrives in Forte dei Marmi: from March 27 to September 27, 2026, Forte Pietro Leopoldo I will host 39 masterpieces of…
-
21 febbraio 1508 – 21 febbraio 1513: il destino di Giulio II
🇮🇹21 febbraio 1508 e 21 febbraio 1513: vi racconto l’incredibile coincidenza tra l’inaugurazione della scultura in bronzo di Papa Giulio II a Bologna e la morte del pontefice cinque anni dopo, tra potere, arte e destino nel Rinascimento… February 21, 1508, and February 21, 1513: I’ll tell you about the incredible coincidence between the inauguration…














