Raffaello da vicino: il nuovo libro
Se amate le opere di Raffaello e volete approfondire la loro conoscenza, questo nuovo libro fa al caso vostro.
La casa editrice Officina Libraria ha appena dato alle stampe il piccolo ma intenso volume dal titolo “Raffaello da vicino Nuove indagini e nuove scoperte sulla Fornarina”.
Nel quinto centenario della morte dell’artista urbinate, le Gallerie Nazionali di Arte Antica hanno realizzato una nuova campagna di indagini su una delle più amate opere di Raffaello: la Fornarina.
La Fornarina è un po’ un ritratto mascherato in cui Raffaello dipinge la amata in veste di Venere.
Fin dal Seicento quest’opera fu celebrata come la raffigurazione della musa dell’artista. La donna nel mito ottocentesco ha saputo identificare in Margherita Luti, figlia di un fornaio di Siena.
Nonostante la celebrità di questo capolavoro, sono ancora tanti i quesiti aperti e rimasti tutt’oggi senza risposta.
Non è certa la data di realizzazione, la sua destinazione originaria e nemmeno l’identificazione della donna rappresentata.
Il libro “Raffaello da vicino Nuove indagini e nuove scoperte sulla Fornarina” raccoglie tutti gli interventi della giornata di studi dedicati alla Fornarina che ha avuto luogo il 21 settembre del 2020 a Palazzo Barberini per presentare i risultati della nuova campagna di indagini.
Mette a disposizione dei lettori la visione più aggiornata delle conoscenze relative a questo enigmatico dipinto sia dal punto di vista delle vicende storiche e del suo significato che dal punto di vista puramente tecnico.
in virtù delle nuove scansioni macro della fluorescenza dei raggi X (MA- XRF), tecnica innovativa che consente di ottenere un’immagine della distribuzione degli elementi presenti sull’intera superficie del dipinto, è stato possibile individuare con maggiore precisione i pigmenti utilizzati dall’artista e di comprendere il processo esecutivo con cui li ha applicati sulla tavola, lasciando emergere diverse novità sul modo di dipingere di Raffaello.
Insomma, il libro “Raffaello da vicino Nuove indagini e nuove scoperte sulla Fornarina” permette di conoscere meglio il celebre dipinto della Fornarina di Raffaello e di approfondire la sua storia e la tecnica esecutiva adoperata dall’artista urbinate.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere
🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…
-
Amore e Psiche bambini di Bouguereau: un capolavoro del Neoclassicismo tardo
🇮🇹Amore e Psiche bambini è uno dei dipinti più delicati e poetici di William-Adolphe Bouguereau, realizzato nel 1890… 🇬🇧Cupid and Psyche as Children is one of William-Adolphe Bouguereau’s most delicate and poetic paintings, created in 1890…
-
Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…














