Alberto Angela racconta Elisabetta II
All’età di 96 anni la regina Elisabetta II è passata a miglior vita, nel castello di Balmoral in Scozia. E’ la sovrana che ha regnato più a lungo in Gran Bretagna: 70 anni di regno guidando la monarchia britannica a cavallo di due secoli, assolvendo al suo compito con dedizione assoluta.
Per rendere omaggio alla sovrana, Rai Uno riproporrà questa sera, lunedì 12 settembre 2022, la puntata speciale di Ulisse, il piacere della scoperta, realizzata in occasione delle celebrazioni per il Giubileo di platino della regina dal titolo Elisabetta II, l’ultima grande regina.
Insieme al celebre divulgatore faremo un salto indietro nel tempo per ritornare al momento in cui Elisabetta II fu nominata regina a soli 27 anni. Eventi storici e accadimenti familiari successi nel corso degli anni a seguire avrebbero trasformato l’immagine della monarchia dei Windsor.
Elisabetta II non era l’erede al trono ma provvidenziale fu l’abdicazione di suo zio Edoardo VIII il 10 dicembre del 1936 Edoardo VIII per amore dell’americana Wallis Simpson. La storia del regno di Elisabetta II inizia proprio da lì, con quell’abdicazione e prosegue con la sua fastosa incoronazione di Elisabetta II.
La puntata di Ulisse ci rifarà vivere alcuni momento del travagliato del figlio Carlo fino alla morte di Lady Diana Spencer per poi arrivare ai due ultimi matrimoni dei nipoti e alla nascita dei bisnipoti.
Diventata di nuovo un punto di riferimento durante l’emergenza covid 19, la sovrana d’Inghilterra è sempre stata al centro della scena mondiale, nonostante la monarchia inglese fosse la più antica del mondo.
Ospite d’eccezione sarà Helen Mirren che ha interpretato nel film da Oscar The Queen proprio Elisabetta II.
A dar voce a Edoardo VIII ci penderà Gigi Proietti mentre Veronica Pivetti interpreterà un brano di Alan Bennet tratto da La sovrana lettrice. A proposito, il libro in questione lo potete trovare QUA.
Alberto Angela ci proporrò un ritratto non tanto del personaggio di Elisabetta II ma della persona. Lo scrittore e giornalista Antonio Caprarica rivelerà alcuni retro scena poco conosciuti della monarchia inglese e della famiglia reale.
A proposito, se non avete modo di vedere la puntata di Ulisse dedicata alla Regina o volete tornare a rivederla in altri momenti, potete farlo su RaiPlay cliccando direttamente QUA.
I libri
Se volete conoscere meglio la vita e le vicende che hanno segnato sia la monarchia inglese negli ultimi cento anni e la vita della sovrana Elisabetta II vi propongo tre libri. Il primo è La sovrana lettrice di Bennet che trovate QUA:. un romanzo che si intreccia con le vicende reali che hanno avuto come protagonista la regina.

Il secondo libro che ho in serbo per voi è Intramontabile Elisabetta di Caprarica che potete acquistare direttamente QUI. Regina amata e indiscusso simbolo della grandezza dell’Inghilterra o sovrana senza qualità come l’hanno appellata i suoi detrattori? Nel libri Caprarica analizza punto per punto tutti i passaggi della sua vita per mettere nero su bianco i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Sempre di Caprarica è il volume Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti che potete trovare QUA. E’ uno dei libri più venduti in Italia che ha come tema centrale la vita della sovrana ma anche le sue manie, il modo in cui ha affrontato l’ultima pandemia e tanto altro ancora.
Assai interessante anche il volume “Elisabetta II. Ritratto di regina” di Paola Calvetti che racconta sì la storia di questa donna ma anche la sua tenace difesa della corona.
L’ultimo libro dedicato alla regina è Elisabetta, l’ultima regina di Vittorio Sabadin che inizia la narrazione dal giorno in cui Edoardo VIII rinunciò al trono per amore e prosegue con il resto della sua vita così travagliata e a tratti quasi insostenibile. Lo trovate QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento al prossimo post.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
La Scultura del giorno: la Susanna di Reinhold Begas
🇮🇹La Scultura del giorno che vi propongo oggi è Susanna, scolpita dall’artista tedesco Reinhold Begas nel 1873. Un’opera che ebbe un’esistenza travagliata, complessa e poco rassicurante ma che vale la pena conoscere nel dettaglio… 🇬🇧The Sculpture of the day that I propose to you today is Susanna, sculpted by the German artist Reinhold Begas in…
-
Tre anni in più non son pochi quando ne hai ottantacinque
🇮🇹Tre anni in più non son pochi quando ne hai ottantacinque. La storia iniziò quando feci un gran bel favore a un bravo artista tanto quanto scellerato: Leone Leoni… 🇬🇧Three more years are not a few when you are eighty-five. The story began when I did a great favor to a good artist as well…
-
3 giugno 1883: muore Emilio de Fabris
🇮🇹Era un giorno come oggi quando, il 3 giugno del 1883 morì Emilio de Fabris. Ora dovete sapere che questo illustre architetto ebbe molto a che fare con me. .. 🇬🇧It was a day like today when, on June 3, 1883, Emilio de Fabris died. Now you must know that this illustrious architect had a…
magari lo guarderò con Rai play più in la, sempre utili i tuoi appunti televisivi 👍👍😉 che bella la maglietta dedicata al tuo blog 😊😊👍👍👍
"Mi piace""Mi piace"