Vai al contenuto

Piero Angela: 70 anni di divulgazione su RaiPlay

Come sapete il grande divulgatore e giornalista Piero Angela ci ha lasciato a 93 anni il 13 agosto 2022. Amato da tutte le generazioni, a ottobre lo ritroveremo su Rai 3 con un programma che aveva già preparato e registrato dedicato ai più giovani dal titolo Professione Futuro.

La Rai gli rende omaggio proponendo su RaiPlay la sua intera opera di divulgazione, realizzata in oltre 70 anni di lavoro. Sulla piattaforma online è possibile rivedere programmi come Superquark, Superquark Musica e Superquark+.

Annunci

Sono disponibili anche tutte le sue interviste e i collegamenti che furono realizzati nel corso di alcune trasmissioni Rai e contenuti d’archivio relativi ai suoi esordi giornalistici.

Poco a poco la Rai sta aggiungendo sempre più contenuti d’archivio di Piero Angela su Rai Play: spero che possano presto inserire anche le grandiose puntate che Angela realizzò su di me e su Leonardo da Vinci. Ve le ricordate?

Superquark. Michelangelo: in compagnia di un genio
Annunci

La Rai in questa circostanza si è prefissata l’obiettivo di rendere fruibile a tutti l’intera opera di Piero Angela. Una lodevole iniziativa che rende omaggio a uno dei più grandi divulgatori che abbiamo avuto in Italia. A seguire vi propongo le varie sezioni al momento online.

Piero Angela: le origini. Un’ antologia che ripercorre gli albori della carriera di Piero Angela, prima del successo di Quark. Dagli anni cinquanta con i suoi servizi come corrispondente da Parigi, passando per gli anni Sessanta con le conduzioni dei TG e dei primi programmi di stampo storico-scientifico, per arrivare agli anni Settanta, di cui si segnala in particolare la performance al piano del conduttore in Di jazz in jazz.

Omaggio a Piero Angela. RaiPlay rende omaggio al giornalista, divulgatore scientifico e decano dell’Azienda. Un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. L’offerta è arricchita da documentari, interviste e programmi con le formule più diverse che Piero Angela ha inventato e realizzato.

Superquark. Alla scoperta di argomenti interessanti e appassionanti, spaziando dall’archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall’economia alla scienza.

Superquark+. L’originale programma di divulgazione scientifica di Piero Angela, realizzato da RaiPlay in collaborazione con RaiUno

Superquark Natura. Piero Angela lancia documentari completi della meravigliosa serie BBC Blu Planet, tutto quello che c’è da sapere e da vedere di meraviglioso, dei mari, degli oceani, gli abissi e delle coste che ci circondano.

Superquark Musica. Piero Angela racconta la musica attraverso gli strumenti e i loro virtuosi. Ogni puntata raggruppa una famiglia di strumenti: pianoforte e dintorni; archi ; ottoni; ance e strumenti a corda.

Prepararsi al futuro. I temi affrontati nelle quattro puntate saranno: clima ed energia, genetica e alimentazione, sviluppi dell’informatica, tra ricerca e intrattenimento, e intelligenza artificiale, economia globale e problema demografico, lavoro e welfare.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Quando si pensò di mettere il David nella Cappella dei Principi

    Quando si pensò di mettere il David nella Cappella dei Principi

    🇮🇹Sapete che ci fu un momento in cui il David rischiò di essere posto al centro della Cappella dei Principi? Uno smacco per me e pure per i Medici… vi racconto quell’incredibile storia 🇬🇧Do you know that there was a moment when the David risked being placed in the center of the Chapel of the Princes? A setback for me and also for the Medici … I’ll tell you that incredible story

  • Il Commesso Fiorentino: la storia e le caratteristiche di quest’antica arte

    Il Commesso Fiorentino: la storia e le caratteristiche di quest’antica arte

    🇮🇹Sembra impossibile che le pietre possano essere adoperate per creare decorazioni così minute e di grande effetto eppure il commesso fiorentino è una sorta di pittura con pietre dure: qualcosa di unico e un vanto tutto fiorentino… 🇬🇧It seems impossible that stones can be used to create such minute and impressive decorations, yet the Florentine salesman is a kind of painting with semi-precious stones: something unique and a Florentine pride…

  • Un’aspra biografia ma ricca di lodi: il Michaelis Angeli Vita

    Un’aspra biografia ma ricca di lodi: il Michaelis Angeli Vita

    🇮🇹Quado avevo poco più di cinquant’anni ed ero impegnato in quel di Firenze con il progetto della Sagrestia Nuova, Paolo Giovio, un assai colto vescovo di Como, si mise a scrivere una biografia su di me: il Michaelis Angeli Vita: una biografia aspra… 🇬🇧When I was just over fifty years old and was engaged in that of Florence with the project of the New Sacristy, Paolo Giovio, a highly educated bishop of Como, began to write a biography about me: the Michaelis Angeli Vita: a harsh biography …

Annunci

1 commento »

  1. un lavoro veramente pregevole, a chi dice che la Rai non offra contenuti interessanti dovrebbe ricredersi andando a scoprire tutte queste meraviglie su Rai play. Io ormai guardo solo i programmi attraverso Rai Play, così non ho neppure la pubblicità ad interrompere sul più bello i vari programmi. Solo i tg guardo in diretta.
    Piero Angela è stato un uomo straordinario, rimarrà per sempre con noi attraverso tutto questo materiale da vedere e rivedere, senza stancarsi mai 👍👍👍👍

    "Mi piace"

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: