Vai al contenuto

Infra quindici dì farò chominciare l’altro Chapitano

“…Io lavoro al più che posso, e infra quindici dì farò chominciare l’altro chapitano; poi mi resterà, di cose d’importanza, solo e’ quattro fiumi. Le quattro figure in su’ chassoni, le quattro figure in terra che sono e’ fiumi, e’ due chapitani e la Nostra Signora che va nella sepoltura di testa sono le figure che io vorrei fare di mia mano; e di queste n’ho cominciate sei; e bastami l’animo di farle in tempo chonveniente, e parte far fare anchora l’altre que non importano tanto.

Così scrissi in una lettera il 17 giugno del 1526 a Giovan Francesco Fattucci che si trovava a Roma. Queste poche righe danno un’idea a che punto avessi condotto le sculture per la Sagrestia Nuova.

Annunci

in quel preciso momento ero a buon punto ma non realizzai tutto ciò che avevo in mente di fare. I quattro Fiumi sono rimasti fra i miei pensieri e poco più. Esiste il bozzetto di un fiume ma poi non lo scolpii.

Roma m’aspettava e non sarei più tornato a Firenze.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Le storie di San Francesco di Giotto nel documentario di Zeffirelli

    Le storie di San Francesco di Giotto nel documentario di Zeffirelli

    Se avete una manciata di minuti a disposizione e volete dedicarvi a qualcosa di bello, vi propongo questo interessante documentario dal titolo “Le storie di San Francesco di Giotto”..

  • Io Canova: la nuova mostra dedicata al genio europeo

    Io Canova: la nuova mostra dedicata al genio europeo

    🇮🇹In occasione dei 200 anni dalla morte di Antonio Canova, i Musei Civici di Bassano del Grappa ospitano una grande mostra a lui dedicata: “Io Canova, genio europeo”… 🇬🇧On the occasion of the 200th anniversary of Antonio Canova’s death, the Civic Museums of Bassano del Grappa are hosting a large exhibition dedicated to him: “Io Canova, European genius”…

  • Quando si pensò di mettere il David nella Cappella dei Principi

    Quando si pensò di mettere il David nella Cappella dei Principi

    🇮🇹Sapete che ci fu un momento in cui il David rischiò di essere posto al centro della Cappella dei Principi? Uno smacco per me e pure per i Medici… vi racconto quell’incredibile storia 🇬🇧Do you know that there was a moment when the David risked being placed in the center of the Chapel of the Princes? A setback for me and also for the Medici … I’ll tell you that incredible story

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: