Vai al contenuto

Infra quindici dì farò chominciare l’altro Chapitano

“…Io lavoro al più che posso, e infra quindici dì farò chominciare l’altro chapitano; poi mi resterà, di cose d’importanza, solo e’ quattro fiumi. Le quattro figure in su’ chassoni, le quattro figure in terra che sono e’ fiumi, e’ due chapitani e la Nostra Signora che va nella sepoltura di testa sono le figure che io vorrei fare di mia mano; e di queste n’ho cominciate sei; e bastami l’animo di farle in tempo chonveniente, e parte far fare anchora l’altre que non importano tanto.

Così scrissi in una lettera il 17 giugno del 1526 a Giovan Francesco Fattucci che si trovava a Roma. Queste poche righe danno un’idea a che punto avessi condotto le sculture per la Sagrestia Nuova.

Annunci

in quel preciso momento ero a buon punto ma non realizzai tutto ciò che avevo in mente di fare. I quattro Fiumi sono rimasti fra i miei pensieri e poco più. Esiste il bozzetto di un fiume ma poi non lo scolpii.

Roma m’aspettava e non sarei più tornato a Firenze.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento

    Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento

    🇮🇹Nella Cupola di San Lorenzo, un affresco settecentesco segna l’addio dei Medici: il Giudizio Universale di Vincenzo Meucci… 🇬🇧In the Dome of San Lorenzo, an eighteenth-century fresco marks the farewell of the Medici: Vincenzo Meucci’s Last Judgement…

  • Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

    Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

    🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

  • Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

    Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

    🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Annunci

Leave a Reply