Vai al contenuto

Infra quindici dì farò chominciare l’altro Chapitano

“…Io lavoro al più che posso, e infra quindici dì farò chominciare l’altro chapitano; poi mi resterà, di cose d’importanza, solo e’ quattro fiumi. Le quattro figure in su’ chassoni, le quattro figure in terra che sono e’ fiumi, e’ due chapitani e la Nostra Signora che va nella sepoltura di testa sono le figure che io vorrei fare di mia mano; e di queste n’ho cominciate sei; e bastami l’animo di farle in tempo chonveniente, e parte far fare anchora l’altre que non importano tanto.

Così scrissi in una lettera il 17 giugno del 1526 a Giovan Francesco Fattucci che si trovava a Roma. Queste poche righe danno un’idea a che punto avessi condotto le sculture per la Sagrestia Nuova.

Annunci

in quel preciso momento ero a buon punto ma non realizzai tutto ciò che avevo in mente di fare. I quattro Fiumi sono rimasti fra i miei pensieri e poco più. Esiste il bozzetto di un fiume ma poi non lo scolpii.

Roma m’aspettava e non sarei più tornato a Firenze.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

  • 30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

  • ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

Annunci

Leave a Reply