Vai al contenuto

“Lui, il David”: la presentazione del libro agli Arsenali Medicei di Pisa

Ho il piacere di comunicarvi la data e il luogo di una prossima presentazione del libro “Lui, il David”.

Sabato 9 di aprile 2022, a partire dalle ore 16, sarò ospite dell’Istituto Beni Culturali Flores, presso gli Arsenali Medicei di Pisa per parlarvi del David, della sua storia e di tutte quelle particolarità poco note di quest’opera.

Annunci

Segnatevi la data: vi aspetto tutti. Vi racconterò la storia del David, quella del suo marmo e le vicende che hanno visto come protagonista l’opera simbolo della Repubblica Fiorentina anche dopo la mia partenza definitiva da Firenze alla volta di Roma.

Ci tengo in modo particolare a smentire alcune dicerie che riguardano l’opera senza alcun fondamento e a raccontarvi nel dettaglio le sue anatomie, frutto dei miei studi di notte a lume di candela sui corpi provenienti dallo Spedale di Santo Spirito.

Ringrazio Emma Castè, la Direttrice Didattica ed Eventi Istituto Beni Culturali Flores Pisa, per avermi offerto questa bellissima occasione.

L’Istituto Beni Culturali Flores è un Istituto di grande prestigio, un museo da visitare ma anche un cantiere di restauro permanente nel quale la pratica e il contatto diretto con le opere d’arte rappresentano il valore aggiunto
per i futuri restauratori e operatori culturali. Per essere sempre al corrente delle iniziative proposte, visitate il sito https://www.uniflores.it/

SABATO 9 APRILE 2022 ore 16,00

La presentazione del libro “Lui, il David” agli Arsenali Medicei di Pisa

Lungarno Ranieri Simonelli n°16, 56112 Pisa

info@uniflores.it tel. +39 055 282951

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta e vi aspetta tutti il 9 aprile agli Arsenali Medicei a Pisa

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

    Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

    🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…

  • Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

    Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

    🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

  • Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

    Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

    🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Annunci

Leave a Reply