Le Stanze di Raffaello raccontate da Paolucci: il VIDEO
Immaginatevi di poter visitare le quattro stanze di Raffaello accompagnati da Antonio Paolucci, nominato nel 2007 da papa Benedetto XVI direttore dei Musei Vaticani fino al luglio del 2016, quando è stata nominata direttrice Barbara Jatta da papa Francesco.
Un sogno? Nient’affatto. Potete farlo mediante un interessante documentario diretto da Luca Criscenti durante il quale Paolucci vi porterà a scoprire una dopo l’altra le stanze che l’artista affrescò per papa Giulio II della Rovere.
La Stanza della Segnatura, quella di Eliodoro, la Stanza dell’incendio di Borgo e la Sala di Costantino fanno parte dell’appartamento che il pontefice Giulio II scelse come propria residenza, al secondo piano, e che fu adoperato poi anche dai successori.
Raffello lavorò in questi ambienti dal 1508 fino al 1524 assieme ai suoi allievi. Aveva appena venticinque anni quando iniziò a lavorare alla Stanza della Segnatura con la nota Scuola di Atene dove pensò di raffigurare anche me nei panni di Eraclito a discutere delle leggi e dei misteri dell’universo.
Il documentario Le Stanze di Raffaello lo potete vedere direttamente cliccando QUA. Buona visione.
Il libro
Se volete approfondire la conoscenza sulle Stanze di Raffaello, vi consiglio questo libro a cura di Luitpold Frommel che con le sue dettagliate analisi è come se ci portasse di persona dentro quegli ambienti.
Il libro si apre con il ciclo degli affreschi con la Disputa del Santissimo Sacramento per poi proseguire con il Parnaso e la Scuola di Atene.
Arricchito con immagini a tutta pagina in alta risoluzione, questo volume diventa uno strumento prezioso di studio e consultazione per tutti coloro che amano l’arte. Lo trovate QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…
-
Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione
🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…
-
Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte
🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…















è un ottimo divulgatore, ti fa entrare nell’anima dell’artista, la stessa opera sembra più bella dopo la sua presentazione 👍👏👏
"Mi piace""Mi piace"