Vai al contenuto

1 dicembre: giornata di studi dedicata a Leone X, visibile online

In occasione del quinto centenario della morte di Leone X avvenuta a Roma il 1 dicembre del 1521, avrà luogo una giornata di studi a lui dedicata a cura della Basilica di San Lorenzo e dell’Opera Medicea Laurenziana.

L’appuntamento è per il 1 dicembre 2021 a partire dalle 10,30 del mattino fino a pomeriggio inoltrato presso la Sala Capitolare del complesso di San Lorenzo, a Firenze.

Leone X è stato il primo pontefice della casata Medici a salire sul trono di Pietro e il 217 papa della Chiesa cattolica. Era nato a Firenze l’11 di dicembre del 1475 da Lorenzo il Magnifico e Clarice Orsini e fu l’ultimi papa a essere eletto da semplice diacono.

Annunci

La giornata di studi potrà essere seguita gratuitamente online su tutti i canali social dell’Opera Medicea Laurenziana oppure sulla piattaforma Zoom entrando con le credenziali che vi fornisco a seguire.

SESSIONE DELLA MATTINA: Entra nella riunione in Zoom cliccando direttamente su questo link https://us02web.zoom.us/j/87801165297… oppure entrate mediante l’ID riunione: 878 0116 5297 Passcode: 866163

SESSIONE DEL POMERIGGIO: Entra nella riunione in Zoom cliccando qua https://us02web.zoom.us/j/82745547035… oppure adoperando le credenziali ID riunione: 827 4554 7035Passcode: 973277

Per seguire la diretta sui canali social ecco qua i riferimenti:

https://www.facebook.com/operamedicealaurenziana Facebook

https://www.instagram.com/operamedicealaurenziana Instagram

Canale YouTube: clicca QUA

A seguire vi propongo l’intero programma della giornata di studi dedicata a papa Leone X de’ Medici. Non perdete questa importante occasione per approfondire la conoscenza su un personaggio che ha avuto un ruolo di rilevo politico, nella storia dell’arte e che mi ha affidato importanti commissioni.

Annunci

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e le sue proposte.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply