Vai al contenuto

I meravigliosi marmi per le sculture della Sagrestia Nuova

Tanto erano belli i marmi che scelsi a Carrara per realizzare le sculture della Sagrestia Nuova che pure il Bandinelli, non certo amico mio, ci tenne a tesserne le lodi.

Nell’agosto del lontano 1524, Marcuccio e Francione, due soci di una compagnia di cavatori, mi scrissero per riferirmi che i marmi che avevo scelto erano pronti per essere trasportati giù, fino alla costa.

Annunci

Quei marmi con molta probabilità erano le 100 carrate che avevo ordinato già nell’aprile del 1521, tre anni prima. Con il mio nulla osta sarebbero state trasportate con i buoi prima fino all’Avenza poi da lì imbarcati alla foce dell’Arno e fatti risalire prima a Pisa e poi vino a Signa sempre ovviamente via Arno.

Quei marmi arrivavano direttamente dalla cava del Polvaccio, estratti nello stesso punto in cui anni prima era stato tirato fuori il concio per la Pietà Vaticana. Precisano questo fatto sia i due soci citati prima che Topolino.

Annunci

Come vi ho accennato prima, quei marmi tanto erano belli che pure il Bandinelli che m’aveva a schifo la metà di quanto ce l’avessi io, ne parlò in questi termini:

“Io credo che i più bei marmi che fusser mai cavati da Carrara sien quelli che Michel Agnolo mirabilissimo ha lavorato e, principalmente, que dua capitani.”

Annunci

Le quattro figure in su’ chassoni, le quattro figure che sono e’ fiumi, e’ dua chapitani e la Nostra Donna che va nella sepoltura di testa sono le figure che io vorrei fare di mia mano e di queste n’è cominciate sei

Così scrissi in una lettera il Giugno del 1526
Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Il libro lo trovate anche QUA

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply