Vai al contenuto

Lui, il David: il mio nuovo libro

È appena uscito il mio nuovo libro: Lui, il David.

In questo volume vi porto alla scoperta di ogni singolo dettaglio del David: dall’estrazione del blocco di marmo a Fantiscritti fino alla narrazione di quello che rappresenta oggi una delle opere più note e amate al mondo.

La vicenda si apre con una lettera che mi scrisse il mi babbo: la notizia che m’accennò a mezza bocca mi fece tremare le ginocchia. In quelle poche righe c’era condensato il mio futuro e mi convinsero all’istante a far le valige e partire da Roma per raggiungere Firenze.

Annunci

Se volete conoscere tutto sulla scultura più celebre del mondo, questo libro fa al caso vostro. Un romanzo che sembra un saggio e un saggio che sembra un romanzo. In questo volume Antonietta Bandelloni mette nero su bianco tutte le vicende che hanno portato Michelangelo a scolpire il David, seguendo puntualmente tutte le fasi della commissione. Dopo la partenza di Michelangelo alla volta di Roma, il David diviene suo malgrado protagonista di numerose vicende come quelle relative alla censura, agli incidenti, agli spostamenti e ai restauri che si sono succeduti. Lui, il David e nessun altro.

Annunci

Il libro è disponibile sia in versione cartacea che digitale e le potete acquistare direttamente QUA. Lo trovate anche su altre piattaforme online come IBS, Mondadori, Feltrinelli, Amazon, Kobo ed è ordinabile nelle librerie fisiche Feltrinelli.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e il suo nuovo libro.

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply