Vai al contenuto

Papa Clemente VII non volle bronzo nella Tribuna delle Reliquie

Papa Clemente VII de’ Medici, nel 1531, mi commissionò la realizzazione della Tribuna delle Reliquie per la Basilica di San Lorenzo a Firenze.

Questo nuovo ambiente sarebbe servito a dare una degna sistemazione ai preziosi reliquiari che da anni appartenevano alla famiglia dei Medici.

Clemente VII volle usassi poco bronzo per la Tribuna delle Reliquie che mi aveva commissionato per una ragione ben precisa. Temeva che qualche anno dopo, nel caso in cui fossero cambiate le condizioni politiche ed economiche di Firenze, quel metallo potesse essere strappato via per essere rifuso e adoperato per farne armi.

Annunci

…a ciò che in qualche tempo non si avessi a fare, per dispetto, come si fece di papa Iulio, cioè non vorebe se ne facessi artigliere”

Clemente VII aveva ben presente ciò che era accaduto non molti anni prima a Bologna con la colossale fusione in bronzo di Giulio II.  

Tre metri e mezzo di papa seduto, da installare sulla facciata di San Petronio, proprio sopra la porta principale che in quattro e quattr’otto fu rimosso tre anni dopo,  il 30 dicembre del 1511, quando i Bentivoglio riconquistano la città di Bologna. La scultura in bronzo fu fusa trasformandola in una grande bombarda che veniva chiamata la Giuliana.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…

🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply