Con immenso dispiacere vi comunico che questa notte, all’età di 92 anni, è venuto a mancare Gianluigi Colalucci.
Un grande restauratore e, permettetemi di dirlo, anche una gran bella persona. Certo non è possibile riassumere una vita intera in poche parole ma per me Colalucci è stato e sarà un punto di riferimento fisso è inamovibile.
Annunci
Fu lui ad avere per primo l’intuizione che al di sotto i depositi smarriti di colle animali, polvere e sporcizia dei miei affreschi sistini, ci fossero colori molto più vividi assai diversi da quelli che da secoli eravamo abituati a vedere. Passando un fazzoletto inumidito con la saliva sopra una porzione dell’abito di Elazar che dipinsi in una lunetta, tornarono alla luce colori inimmaginabili.
“Vidi che si squagliava qualcosa di marroncino e veniva fuori un bellissimo ocra, fu un’emozione incredibile”.
Annunci
Fu il capo restauratore della volta della Sistina prima e del Giudizio Universale che, assieme alla sua squadra composta formata da Maurizio Rossi, Pier Giorgio Bonetti e Bruno Baratti, lavorò a quello che venne considerato il restauro del secolo, dal 1980 al 1994.
“Conosco quella pittura centimetro per centimetro, sono stato impastato con Michelangelo, la sua pittura è parte di me”.
Nel 2015 Colalucci ha scritto un libro con “Tutto quello che volevo dire sul cantiere sistino di Michelangelo e sul restauro” dal titolo Io e Michelangelo. Un libro che vi consiglio vivamente di leggere per tornare suo ponteggi assieme a lui e ridurre in cenere le vergognose accuse che a suo tempo gli furono mosse e che di tanto in tanto ritornano a galla.
Annunci
A cosa mi riferisco? A chi sosteneva che i depositi scuri che venivano rimossi di volta in volta fossero opera mia: a detta loro avrei scurito di proposito la vividezza dei colori. Idea suggestiva, come scrisse lo stesso Colalucci, ma del tutto sbagliata e gli elementi che lo dimostrano sono numerosi.
Nel volume citato prima, Colalucci racconta anche i molti timori che ha avuto a confrontarsi con un’opera del genere.
“Il Giudizio Universale ruota intorno alla figura del Cristo Giudice col braccio alzato e questo ha solo tre pennellate nell’occhio, cosa sarebbe successo se le avessi cancellate? Avrei distrutto un capolavoro patrimonio dell’umanità, come avrei potuto, dopo, continuare a vivere?”.
Grazie Gianluigi per tutto e per sempre: hai reso questo mondo migliore.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti, oggi addolorato.
🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…
🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…
🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…
🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
Gentile “Michelangelo”, Quando un grande personaggio, ci lascia, resta un vuoto, che però sta a noi riempire con i ricordi di lui e tu l’hai fatto ed io ho condiviso. Condoglianze alla famiglia e lui in questi giorni di Pasqua possa riposare in pace. Buon giorno❤️ Aurora
Gentile “Michelangelo”, Quando un grande personaggio, ci lascia, resta un vuoto, che però sta a noi riempire con i ricordi di lui e tu l’hai fatto ed io ho condiviso. Condoglianze alla famiglia e lui in questi giorni di Pasqua possa riposare in pace. Buon giorno❤️ Aurora
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per le sue parole. Ci mancherà
"Mi piace""Mi piace"
Onore al merito di un uomo straordinario.
"Mi piace"Piace a 1 persona
proprio così
"Mi piace""Mi piace"