Vai al contenuto

2 febbraio: la Festa dei Doni, agli Uffizi le coppie entrano a metà prezzo

Le Gallerie degli Uffizi si apprestano a celebrare per il terzo anno consecutivo la Festa dei Doni il prossimo 2 Febbraio 2021.

Cos’è la Festa dei Doni? Qualcosa di nuovo che si sono inventati nel celeberrimo museo fiorentino per ricordare in modo originale le grandiose nozze che vennero celebrate il 31 gennaio del 1503 fra Maddalena Strozzi e Agnolo Doni.

Annunci

Nella nuova sala dedicata a me e a Raffaello è possibile vedere assieme sia i ritratti dei coniugi che dipinse Raffaello che il Tondo Doni che mi commissionarono molto probabilmente non in occasione delle loro nozze ma della nascita della figlia Maria.

Annunci

In concomitanza della Festa dei Doni, che anticipa di dodici giorni San Valentino, tutte le coppie avranno la possibilità di accedere alla Galleria degli Uffizi acquistando un solo biglietto.

“La giornata dei Doni è dedicata alle coppie, il cui amore è una forma d’arte. È l’occasione per celebrarla al museo, mai così quieto come adesso. Lì sono tante le opere che, sia per i loro soggetti sia per il modo con cui l’artista li ha rappresentati, rispecchiano i nostri sentimenti più alti e coinvolgono la sfera dei nostri affetti, incluso quello coniugale”, questo è quanto ha dichiarato il direttore Schmidt.

Annunci

Non è finita qua. A partire dal 31 gennaio fino alla data di San Valentino, gli Uffizi proporranno su loro social post a tema amoroso accompagnando le immagini delle opere che possiedono a liriche di celebri poeti come Alda Merini. Baudelaire. Tasso, Shakespeare e molti altri ancora.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…

🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply