Vai al contenuto

2 febbraio: la Festa dei Doni, agli Uffizi le coppie entrano a metà prezzo

Le Gallerie degli Uffizi si apprestano a celebrare per il terzo anno consecutivo la Festa dei Doni il prossimo 2 Febbraio 2021.

Cos’è la Festa dei Doni? Qualcosa di nuovo che si sono inventati nel celeberrimo museo fiorentino per ricordare in modo originale le grandiose nozze che vennero celebrate il 31 gennaio del 1503 fra Maddalena Strozzi e Agnolo Doni.

Annunci

Nella nuova sala dedicata a me e a Raffaello è possibile vedere assieme sia i ritratti dei coniugi che dipinse Raffaello che il Tondo Doni che mi commissionarono molto probabilmente non in occasione delle loro nozze ma della nascita della figlia Maria.

Annunci

In concomitanza della Festa dei Doni, che anticipa di dodici giorni San Valentino, tutte le coppie avranno la possibilità di accedere alla Galleria degli Uffizi acquistando un solo biglietto.

“La giornata dei Doni è dedicata alle coppie, il cui amore è una forma d’arte. È l’occasione per celebrarla al museo, mai così quieto come adesso. Lì sono tante le opere che, sia per i loro soggetti sia per il modo con cui l’artista li ha rappresentati, rispecchiano i nostri sentimenti più alti e coinvolgono la sfera dei nostri affetti, incluso quello coniugale”, questo è quanto ha dichiarato il direttore Schmidt.

Annunci

Non è finita qua. A partire dal 31 gennaio fino alla data di San Valentino, gli Uffizi proporranno su loro social post a tema amoroso accompagnando le immagini delle opere che possiedono a liriche di celebri poeti come Alda Merini. Baudelaire. Tasso, Shakespeare e molti altri ancora.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere

🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply