Vai al contenuto

Correggio e Parmigianino: due documentari gratis da vedere online

Se oggi pomeriggio piove a dirotto come sta facendo qui da me e non avete altra scelta che rimanere in casa, vi propongo qualcosa di bello da vedere. Da oggi infatti sono disponibili gratis online i due documentari dedicati ai due grandi artisti parmensi dei Cinquecento: Correggio e il Parmigianino.

Nell’anno dedicato a Parma Capitale Italiana della Cultura, sono stati realizzati due interessanti ritratti assai particolareggiati di questi artisti: “Correggio, dall’ombra alla luce” e “Parmigianino, il prodigio e la sconfitta”.

Parmigianino
Annunci

Della vita di Antonio Allegri, noto come il Correggio, non si sa molto ma ci ha lasciato opere straordinarie. Nel documentario Correggio, dall’ombra alla luce di Linda Tugnoli e Emanuela Avallone viene posta l’attenzione sul fatto che la sua grandezza non sia stata affatto riconosciuta dai contemporanei. In quel frangente a rubare la scena ad altri artisti c’ero io, Raffaello e Leonardo: emergere non era certo semplice con una concorrenza simile.

Correggio
Annunci

L’influenza del Correggio si percepisce nelle opere del Parmigianino ma con il passare degli anni si discosterà dal suo stile. Mentre il Correggio va oltre il Manierismo precedendo il Barocco, Parmigianino è decisamente manierista. Nelle sue opere c’è una raffinata ricerca dei dettagli e usa spesso colori vivaci

A soli vent’anni, nel 1524, arriva a Roma e riesce a entrare nella cerchia degli allievi di Raffaello. Lì conosce il Rosso Fiorentino che avrà un’influenza sulle sue iconiche figure allungate

Nel documentario Parmigianino, il prodigio e la sconfitta verranno analizzate tutte queste peculiarità dell’artista attraverso le sue opere più note.

Parmigianino
Annunci

Come fare per vedere i due interessanti documentari? Mettetevi comodi e cliccate QUA

Il libro

Se siete alla ricerca di un libro che vi proponga il confronto fra i due più grandi esponenti dell’arte parmense cinquecentesca, Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento fa al caso vostro. A cura di Ekserdjian e pubblicato da Silvana Editoriale, fa il focus sul periodo d’oro dell’arte parmense grazie ai suoi indiscussi protagonisti: il Correggio alias Antonio Allegri e il Parmigianino al secolo Francesco Mazzola.

Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento lo trovate QUA. Buona lettura dunque.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Il Natale ai Musei Vaticani

🇮🇹In occasione del Santo Natale, nelle giornate del 10, del 17 e del 23 dicembre, i Musei Vaticani propongono un’eccezionale visita guidata alla scoperta del Presepe nell’Arte…
🇬🇧On the occasion of Holy Christmas, on 10, 17 and 23 December, the Vatican Museums offer an exceptional guided tour to discover the Crib in Art…

La carta che usavo per disegnare, scrivere lettere e annotare ricordi

🇮🇹Se è nota la mia dimestichezza nello scegliere i marmi, meno celebre è la mia abilità nell’acquistare la carta che mi serviva quotidianamente per disegnare e scrivere le lettere che inviavo spesso e volentieri a parenti, amici, conoscenti e ai potenti del mondo dell’epoca…
🇬🇧If my familiarity in choosing marbles is known, less famous is my ability to purchase the paper that I needed every day to draw and write the letters that I often and willingly sent to relatives, friends, acquaintances and the powerful of the world of era…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: