Vai al contenuto

Studi per il Giorno della Sagrestia Nuova

Il foglio che vi propongo oggi comprende tre studi che realizzai per la scultura del Giorno, opera che cominciai a scolpire nel 1526 a Firenze.

Tracciai i disegni sulla carta adoperando il carboncino nero con un modello dal vero che posava per me.

Annunci

Prima disegnai lo studio più grande e definito, ponendo l’accento su ogni dettaglio mediante il chiaro scuro dei tratteggi. In un secondo momento passai a lavorare a quello sulla sinistra, studiando a fondo un altro angolo del medesimo soggetto.

Nello schizzo che rimane sulla destra invece volli approfondire lo studio dell’avambraccio e della sua muscolatura.

Il disegno appartiene alle collezioni del Teyler Museum di Haarlem ed è giunto fin là attraverso un gran numero di passaggi di proprietà. Andando a ritroso nel tempo si scopre che appartenne prima a Cristina di Svezia e ancor prima al Principe Odescalchi e al Duca di Bracciano.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post ma anche sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Sol d’uno sguardo fui prigione e preda

Sol d’uno sguardo fui prigione e preda, così scrissi in uno dei miei componimenti poetici. Scriversi versi in fondo equivale a mettersi a nudo, a mostrare parti di sé che nemmeno si vorrebbero mettere sotto gli occhi degli altri….

La Scultura del giorno: i Cavalli di Marly di Guillaume Coustou

🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è il gruppo di Cavalli di Marly realizzato dall’artista francese Giullaume Coustou… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is the group of Cavalli di Marly created by the French artist Giullaume Coustou…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: