Vai al contenuto

La testa del guerriero

Questa che vedete è una testa di guerriero vista di profilo e la tracciai su carta con penna e inchiostro bruno. Un disegno assai singolare e ricco di dettagli come la Croce che pende sopra l’orecchio sinistro dell’audace guerriero.

Questo elmo è stato un po’ il punto di partenza per gli altri elmi fantasiosi che realizzai negli anni a seguire. Un esempio? Quello del Conte di Canossa dall’aspetto zoomorfo, che assomiglia alla testa di un cane con la bocca spalancata.

Annunci

Per creare l’effetto delle piume poste sul copricapo, affiancai piccoli tratti curvi che gli donano una particolare leggerezza.

Se guardate bene l’elmo noterete la forma delle ali del pipistrello. Era un motivo ricorrente negli elmi del Quattrocento che fu usato anche da Leonardo da Vinci e dal suo maestro Verrocchio.

Il foglio con la testa del guerriero appartiene alle collezioni di Casa Buonarroti ed è stato datato all’epoca della Battaglia di Cascina. Alcuni esperti come Paola Barocchi invece lo datano a qualche anno prima del 1504.

Annunci

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi disegni e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Furto choc nei Paesi Bassi: rubata l’intera collezione di argenti antichi dello Zilvermuseum di Doesburg

🇮🇹Un colpo notturno ha cancellato in poche ore decenni di storia, artigianato e memoria culturale. L’intera collezione di argenteria antica dello Zilvermuseum di Doesburg, nei Paesi Bassi, è stata rubata nella notte tra il 20 e il 21 gennaio… 🇬🇧A nighttime robbery wiped out decades of history, craftsmanship, and cultural memory in just a few…

Quando il sole illumina il mondo e io resto nell’ombra

🇮🇹Il sole accende il mondo, lo spoglia del buio e regala meraviglie agli uomini. Io, invece, me ne son sempre rimasto all’ombra, ad ardere senza luce. Mentre gli altri cercavano il giorno per la gioia che poteva regalargli, ai primi albori del giorno dovevo fare i conti con ferite mai chiuse che si riaprivano… 🇬🇧The…

La Gioconda di Leonardo da Vinci: analisi stilistica, significato e storia dell’opera

🇮🇹Oggi vi racconto la Gioconda di Leonardo da Vinci in modo approfondito: contesto storico, analisi stilistica, tecnica dello sfumato e perché tale capolavoro si trova al Louvre… 🇬🇧Today I’ll tell you about Leonardo da Vinci’s Mona Lisa in depth: historical context, stylistic analysis, sfumato technique, and why this masterpiece is in the Louvre…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply