Vai al contenuto

La Fontana delle Rane a Roma

Conoscete la strana Fontana delle Rane di Piazza Mincio a Roma? Oggi vi porto alla scoperta di questa fontana, edificata assai recentemente.

La storia della Fontana delle Rane

Per vedere con i vostri occhi la Fontana delle Rane a Roma, dovete dirigervi verso il quartiere Coppedé: la vedrete sgorgare le acque al centro di Piazza del Mincio.

Fu progettata dall’architetto Gino Coppedé nel 1915 e poi realizzata fra il 1921 e il 1927. Ha uno stile liberty eclettico proprio come gli edifici che la circondano, costruiti fra il 1815 e il 1926. I lavori per la fontana procedettero un po’ a rilento a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

La fontana è realizzata in malta cementizia e travertino. E’ composta da una grande vasca esterna circolare posizionata sopra un gradino. Al suo interno c’è la vasca quadrilobata che sostiene per ogni lobo una catino superiore più piccolo a forma di conchiglia.

Annunci

L’acqua zampilla dalle bocche delle figure umane che sostengono sulle spalle le conchiglie, riempite a loro volta dal getto che fuoriesce dalle bocche delle rane.

La fontana culmina con un catino sul quale sono posizionate otto rane girate di schiena che fanno zampillare l’acqua dalle loro bocche,

La Fontana delle Rane come composizione ricorda quella delle Tartarughe che si trova in Piazza Mattei. Sembra proprio che l’architetto abbia voluto rendere omaggio al grande Bernini con la presenza ricorrente delle conchiglie e la grande ape posta sulla vasca quadrilobata.

Annunci

La Fontana delle Rane è stata da poco sottoposta a un attento restauro che si è concluso il 5 ottobre 2020. L’intervento è stato eseguito sotto la direzione tecnico scientifica della Sovrintendenza capitolina ed è il primo restauro in assoluto effettuato sull’opera dal momento della sua inaugurazione, nel 1927.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti, i suoi racconti e le fontane di Roma

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Chi è davvero Banksy? Reuters svela l’identità segreta del re della street art

🇮🇹Reuters svela l’identità di Banksy: secondo l’inchiesta, il celebre artista di graffiti sarebbe Robin Gunningham, il volto nascosto dietro il mito della street art.. 🇬🇧Reuters reveals Banksy’s identity: according to the investigation, the famous graffiti artist is Robin Gunningham, the hidden face behind the myth of street art..

14 marzo 1665: nasce Giuseppe Maria Crespi, lo Spagnoletto che rese moderna la pittura del quotidiano

🇮🇹Il 14 marzo 1665 nasce a Bologna Giuseppe Maria Crespi, detto lo Spagnoletto: il pittore che portò nella pittura barocca scene di vita quotidiana e una sorprendente modernità… 🇬🇧Giuseppe Maria Crespi, known as lo Spagnoletto, was born in Bologna on March 14, 1665: the painter who brought scenes of everyday life and a surprising modernity…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

1 commento »

Leave a Reply