Vai al contenuto

4 Novembre 2020: le anticipazioni di Ulisse

Ulisse, il piacere della scoperta tornerà ad allietare le nostre serate da trascorrere in casa mercoledì 4 novembre 2020. Anche questa volta sarà una replica ad essere messa in onda ma è sempre un piacere guardare programmi così interessanti, indipendentemente dalle volte che già li abbiamo visti in precedenza.

N:B: Dopo la morte di Gigi Proietti la programmazione che vi proponevo a seguire è stata totalmente cambiata e adesso la puntata prevista è un altra: cliccate QUA.

Questa volta andremo assieme ad Alberto Angela in Sicilia per ripercorrere i luoghi che vengono evocati dal celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: il Gattopardo. E’ lo stesso romanzo che poi fu adoperato da Luchino Visconti per dar vita al suo omonimo capolavoro cinematografico.

Foto di Barbara Ledda
Annunci

Tra i luoghi in cui avremo il piacere di essere accompagnati da Angela c’è la Villa Boscogrande e lo stupendo Palazzo Valguarnera Gangi, Villa Bordonaro e la chiesa di Santa Caterina, Palma di Montechiaro, le suggestive saline di Trapani e le particolari catacombe dei Cappuccini.

Palazzo Valguarnera Gangi

Durante la puntata verranno proposte interviste ai personaggi che hanno interpretato i ruoli principali nel Gattopardo come Claudia Cardinale e Alain Delon.

Se non volete aspettare fino a mercoledì per rivedere l’intera puntata dedicata ai luoghi del Gattopardo, potete guardarlo direttamente cliccando QUA.

Il libro

Se ancora non avete letto lo stupendo libro del Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa lo potete acquistare cliccando QUA a un prezzo davvero accessibile a tutti.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta e si va a preparare l’ennesimo caffè della giornata… oramai non tengo nemmeno più il conto.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5.00 €

LATEST POSTS

22 giugno 1865: il Palazzo del Bargello diventa museo Nazionale

Il 22 giugno del 1865 nacque il primo museo dell’Italia unita: il Museo Nazionale del Bargello.
Fu sede podestarile per poi divenire nella seconda metà del Quattrocento sede del Consiglio di Giustizia e successivamente, con Cosimo I de’ Medici, carcere.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: