Vai al contenuto

Firenze 2021: tutti gli eventi e le mostre per i 700 anni dalla morte di Dante

Il 2021 sarà l’anno dedicato alle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, il Sommo Poeta. Firenze ha già stilato un ricco calendario di eventi ed è stato annunciato in via ufficiale dal ministro per i Beni Culturali Franceschini che entro il 2021 verranno avviati i lavori di realizzazione in città per il nuovo Museo della Lingua Italiana che sorgerà a Santa Maria Novella.

Annunci

Accademia della Crusca

L’Accademia della Crusca allestirà nell’anno di Dante una mostra dedicata al Sommo Poeta e alla lingua italiana nei chiostri di Santa Maria Novella ma non solo. Sul proprio sito internet infatti ogni singolo giorno del 2021 verrà proposta una parola strettamente legata a Dante.

Museo Nazionale del Bargello

Uno degli altri musei che aderisce alle celebrazioni dantesche è quello del Bargello che, in collaborazione con l’università, metterà a punto due differenti mostre: La mirabile visione, Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista e Onorevole e antico cittadino di Firenze.

Annunci

Gallerie degli Uffizi

Le Gallerie degli Uffizi non potevano non celebrare in grande stile Dante con una serie di mostre ed eventi imperdibili. Allestiranno due esposizioni, una al Castello di Poppi e una al Castagno ma non è tutto. A marzo avrà inizio una mostra monografica dedicata a Giuseppe Pennone, con la presenza di un’opera ispirata proprio da Dante realizzata di proposito per i 700 anni dalla sua scomparsa. Si tratta di un elemento tessile lungo 15 metri contenente i versi di Dante. Come ha riferito il direttore Shmidt “Quest’opera prende spunto dal brano nel Paradiso, in cui Dante Alighieri vede un albero rovesciato, con le radici in alto, che prende la saggezza del cielo per portarla sulla Terra”. Nello stesso momento Piazza della Signoria accoglierà un’opera scultorea sempre di Pennone con lo stesso tema dantesco.

Museo Galileo

Dall’Inferno all’Empireo: il mondo di Dante tra scienza e poesia è la mostra che avrà luogo al Museo Galileo in collaborazione con gli Uffizi prevista per la primavera 2021 che mette al centro della scena le conoscenze scientifiche di Dante.

Annunci

Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

La Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino proporrà la lettura della Divina Commedia al Teatro Goldoni, suddivisa in venti diverse serate e una serie di concerti diretti da Riccardo Muti. Inoltre, in occasione dell’inaugurazione del nuovo auditorium, verrà eseguito un nuovo brano dedicato a Dante, diretto da Zubin Mehta.

Annunci

Opera di Santa Croce

A questa serie di importanti appuntamenti prende il suo spazio anche l’Opera di Santa Croce che ospiterà una lezione magistralis su Dante di Alessandro Barbero e una mostra multumediale curata da Limosani: Dante Poeta Eterno.

I libri

Per non farvi cogliere impreparati su Dante nell’anno delle celebrazioni a lui dedicate, vi propongo due interessanti titoli di recente uscita.

Il primo è A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia di Aldo Cazzullo. Dante è a tutti gli effetti il poeta e letterato che creò un’idea di Italia. Oltre alla lingua ci ha dato un’identità ben precisa fatta sì di tante contraddizioni ma anche di punti fermi, di eredità importanti da sostenere come quella dell’Impero Romano. In questo volume l’autore affronta e analizza tutte le peculiarità di Dante che hanno messo le basi per creare la nostra patria. Lo trovate QUA.

Il secondo libro che vi propongo invece è Dante di Alessandro Barbero che si concentra soprattutto a raccontare Dante come uomo del suo tempo. Cosa significava essere giovani nell’epoca in cui ha vissuto il Sommo Poeta? Ce lo racconta direttamente Dante se si inizia a leggere fra le righe nei suoi tanti scritti. Il libro lo trovate QUA

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta lasciandovi in compagnia di questi due ottimi libri da leggere.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5.00 €

La Cappella Sistina: l’ultimo libro di Forcellino

Oggi vorrei proporvi l’ultimo libro che ho letto che mi riguarda da molto vicino. È l’ultima fatica letteraria del restauratore, studioso del rinascimento e scrittore Antonio Forcellino: La Cappella Sistina, racconto di un capolavoro.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: