Vai al contenuto

L’arte sotto attacco: a Berlino danneggiate 70 opere

Sono state danneggiate 70 opere in tre differenti musei di Berlino. Un attacco impressionante che non ha precedenti. Alcuni ignoti hanno imbrattato con un liquido oleoso ben visibile opere del celebre Pergamon Museumm del Neues Museum e della Alte Nationalgalerie.

Sarcofagi egizi, sculture in marmo e dipinti del XIX secolo sono stati sporcati e deturpati. Il fatto sarebbe accaduto il 3 ottobre ma è stato tenuto segreto fino a quando lo hanno reso noto le testate giornalistiche tedesche BILD, Deutschlandfunk (DLF) e Die Zeit.

E’ uno dei più grandi attacchi al patrimonio artistico alle opere d’arte che sia mai stato fatto dal dopoguerra a ora.

E i sistemi di sicurezza? Sicuramente è quello che vi state domandando adesso ed è pure quello che mi chiedo anch’io. Quello che è certo è che già nel marzo 2017 una banda era riuscita a rubare una preziosa moneta d’oro di 100 chili dal valore stimato di 3,75 milioni di euro. Qualche falla c’è ma il fatto rimane grave.

Annunci

Al momento fra i sospettati coinvolti in questo disastro ci sarebbe un complottista fanatico di 39 anni che ha definito in diverse occasioni il Museo di Pergamo il centro dei criminali del coronavirus. Di matti in giro ce ne sono ma che abbia fatto tutto da solo lo dubito. Riporta il Bild che questo fanatico, Hildmann per la precisione, ha sempre preso di mira i musei che fanno parte dell’Isola fin dai primi di giugno partecipando a manifestazioni davanti all’Altes Museum mirate a rendere note le sue teorie complottiste sulla pandemia in corso, accusando lo Stato tedesco di lavorare al servizio di Bill Gates per promuovere vaccinazioni.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti al momento vi saluta in attesa di nuovi sviluppi su questa dolorosa vicenda.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5.00 €

3 Comments »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: