La realizzazione di Via della Conciliazione: il documentario online
Immaginatevi di tornare qualche anno indietro nel tempo, prima del 1936. Mentre vi aggiravate per le strade di Roma, dopo aver attraversato Ponte Sant’Angelo, vi sareste ritrovati a camminare in un rione fatto di stradine di sanpietrini, panni stesi e i vociare della gente che arrivava in strada dalle finestre.
All’improvviso vi sareste ritrovati davanti a Piazza San Pietro dominata dalla enorme basilica. Un effetto sorpresa incredibile e creato di proposito, oggi ahimé non più esistente.

Che è successo al Borgo di Spina? Chiedetelo a Mussolini che dopo aver firmato i Patti Lateranensi lo volle radere al suolo. Cos’è rimasto di quelle costruzioni medievali? Niente. Ne furono fatti cumuli di macerie e le persone obbligate a trasferirsi in zone marginali della città.

Curiosando in rete ho trovato un video Rai che vi racconta quei concitati momenti in cui venne presa la decisione di eliminare di fatto il Borgo di Spina. Un documento storico in cui vengono proposti filmati originali dell’epoca dell’Istituto Luce. Cliccate QUA per vederlo dall’inizio alla fine.

Il libro
Se volete conoscere meglio la storia della Spina di Borgo e la sua distruzione, vi consiglio il libro che vedete a seguire a cura di Parisi Persicce e Petacco. Lo trovate direttamente QUA. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.


Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
- La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
- L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
- La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
- Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
- La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…
L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…
🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…







