Vai al contenuto

Quando Cosimo I scrisse al Varchi per le mie esequie

Cosimo I, dopo la mia morte, si preoccupò di organizzare esequie in grande stile. Non so se alla fine volesse celebrare quanto avessi fatto in vita o piuttosto volesse festeggiare la mia dipartita. Mah.

Prima venne organizzato un vero e proprio comitato che si facesse carico di tutta la macchina messa in piedi per le esequie poi Cosimo I chiese a Benedetto Varchi se potesse occuparsi di scrivere un discorso funebre adeguato per l’occasione.

Il Varchi non se lo fece dire due volte e scrisse in pratica un romanzo intero e non sto esagerando. 63 pagine di orazione funebre che lesse una dopo l’altra durante il funerale che venne celebrato il 14 luglio del 1564, parecchi mesi dopo la mia morte.

A seguire vi riporto la lettera che scrisse Cosimo I al Varchi.

Pisa, 9 Marzo del 1564

Cosimo Medici duca di Fiorenza [e] Siena.

M. Benedetto nostro carissimo, l’affetion che noi portammo alla rara vertù di Michelagnolo Buonarroti ci fa desiderare che la memoria di lui sia honorata e celebrata in tutti i modi possibili.

Però ci sarà cosa grata che per amor nostro vi pigliate cura di far l’orazione che s’harà da recitare nell’essequie di lui secondo l’ordine preso dalli deputati dell’Accademia, et gratissima se sarà recitata per l’organo vostro.

Et state sano. Da Pisa, li ix di marzo 1563. El duca di Fiorenza. M. Benedetto Varchi. A m. Benedetto Varchi nostro carissimo. Fiorenza.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: